La bambinaia di Rita Hayworth

Katja Snozzi. Ritratti fotografici 27 novembre 2016 – 5 marzo 2017

web_locandina-snozzi

L'esposizione presenta il recente progetto di Katja Snozzi - fotografa nota soprattutto per i suoi reportage di guerra e di taglio etnografico - dedicato a donne e uomini centenari residenti nelle varie regioni linguistiche della Svizzera, che l'artista ha visitato e ritratto nelle loro dimore o in case di cura. I volti e le mani dei protagonisti, resi con accurati giochi di luce che ne esaltano l'espressività e la vitalità, ci immergono in una realtà viva, emotivamente carica di senso, evocativa di un passato
che si palesa ancora in tarda età, nell'intimo dialogo con l'artista e la sua macchina fotografica.
Nuovamente il Museo Vincenzo Vela si china, attraverso una mostra d'arte contemporanea, su un tema di attualità sociale e politica, nello specifico l'invecchiamento della popolazione, oggi inteso per lo più come dato esclusivamente negativo, di presa a carico di un segmento di cittadini ritenuto improduttivo. Ad esso si contrappongono in mostra storie e atteggiamenti di vita sorprendentemente lucidi, poetici e talvolta tragici, che sollevano quesiti sulla nostra esistenza. La componente scultorea delle immagini suggerisce un confronto diretto con ritratti dello scultore Vincenzo Vela, anch'essi presenti in mostra.

Contatto

Museo Vincenzo Vela