Zum Hauptinhalt springen

Domenica 9 aprile 2017, ore 11.00 – Concerto Aperitivo

Torna al Museo il Concerto Aperitivo: un’ora di musica da camera affidata ai musicisti dell'Orchestra della Svizzera italiana seguita da un ricco aperitivo con degustazione di vini. L'ingresso è libero e, in contemporanea, i bambini possono seguire atelier musicali a cura del Conservatorio della Svizzera italiana.

Quella del Concerto Aperitivo è una formula semplice e vincente, ideale per le famiglie. Mentre i "grandi" si godono un'ora di deliziosa musica da camera, i bambini (dai 4 ai 7 anni) possono seguire un divertente atelier musicale a cura del Conservatorio della Svizzera italiana. E al termine viene offerto a tutti i presenti un ricco aperitivo aperitivo con vini della Cantina Fawino di Salorino. Il tutto a ingresso libero.

La matinée di domenica 9 aprile al Museo prevede un programma di musica da camera particolarmente interessante con opere di Giuseppe Torelli (1658-1709) e di Felix Mendelssohn (1809-1847), il grande compositore del primo romanticismo tedesco. Sarà l'occasione di ascoltare nel ruolo di solista la giovane prima parte dell'OSI Serena Basandella (nella foto) impegnata in una serie di composizioni di Torelli per tromba, archi e continuo con il Quartetto Energie Nove. Formato dalle prime parti dell'OSI (Hans Liviabella e Barbara Ciannamea, violini, Ivan Vukčević, viola e Felix Vogelsang, violoncello) il Quartetto Energie Nove sarà inoltre protagonista del Quartetto d'archi n.2 in la minore op. 13 (1827): un Mendelssohn appena diciottenne che si confronta con l'eredità beethoveniana, in particolare degli ultimi quartetti, in una sorta di omaggio al compositore appena scomparso.

PROGRAMMA
Serena Basandella tromba

Quartetto Energie Nove

Hans Liviabella violino
Barbara Ciannamea violino
Ivan Vukčević viola
Felix Vogelsang violoncello

Giuseppe Torelli (1658-1709)       
Concerto per tromba, archi e continuo in re maggiore Estienne Roger
Allegro - Adagio - Presto - Adagio - Allegro
Sonata per tromba, archi e continuo in re maggiore G.1
Andante - Allegro - Grave - Allegro
Sinfonia per tromba, archi e continuo in re maggiore G.2
Allegro - Grave - Allegro
Sinfonia avanti l'opera per tromba, archi e continuo in re maggiore G.14
Allegro - Largo e spicco - Allegro

Felix Mendelssohn (1809-1847)
Quartetto d'archi n. 2 in la minore op.13 (1827)
─ Adagio. Allegro vivace
─ Adagio non lento
─ Intermezzo. Allegretto con moto. Allegro di molto
─ Presto. Adagio non lento

Entrata libera e aperitivo offerto
Prenotazione obbligatoria per gli atelier entro giovedì 6 aprile allo 091 803 93 19 o scrivere a

Con il contributo di CORSI, Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana