15-19 luglio 2019 – Campus Ticino in Danza

Ticino in Danza

15-19 luglio 2019 – Campus Ticino in Danza

A grande richiesta, per una settimana il Campus Ticino in Danza torna al Museo. E raddoppia: saranno infatti due i laboratori proposti. La mattina, attività che combinano il movimento e l’apprendimento ludico della lingua inglese. Nel pomeriggio, un atelier ispirato alla natura per stimolare creatività e fisicità.

«In/flore/scientia. Arte e botanica»

In-flore-scientia

«In-flore-scientia. Arte e botanica»

Fino all’11 agosto, l’allestimento presenta un’inedita serie di diapositive su vetro colorate a mano di soggetto botanico del fotografo Josef Hanel assieme a recenti lavori di Gabriela Maria Müller, eseguiti con pollini, semi, terre e cera. Per celebrare la bellezza caduca e il mistero della rigenerazione propri del mondo vegetale. In collaborazione con il Museo botanico dell’Università di Zurigo.

12-15 giugno 2019 – Mendrisiopernoi: percorsi interdisciplinari tra la terra e il cielo

Mendrisiopernoi

12-15 giugno 2019 – Mendrisiopernoi: percorsi interdisciplinari tra la terra e il cielo

Al Mercato Coperto di Mendrisio dal 12 al 15 giugno, un’esposizione presenta i risultati del progetto didattico promosso dal Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI in collaborazione con la Città di Mendrisio. Progetto che ha coinvolto anche il Museo

«In-flore-scientia»: «Rel-azioni. Incontri di altro tipo»

«In-flore-scientia»: «Rel-azioni. Incontri di altro tipo»

La bellezza «matematica» del mondo vegetale, il movimento come creazione e come scoperta di sé, musica e danza da vivere nel Parco: come di consueto, le attività di «Rel-azioni» prendono spunto dall’allestimento «In-flore-scientia» per riflettere sul tempo presente e stimolare i sensi, la curiosità e l’incontro.

061-7 foto stenopeica_R

Un’estate nel Parco del Museo per vivere la natura attraverso le arti

In programma un incontro per scoprire profumi e sapori del Parco e un atelier per riprodurre stampe di fiori e foglie grazie a un’antica tecnica fotografica. E torna il campus Ticino in Danza!

Profumi e sapori fra prati e boschi

Domenica 16 giugno 2019, ore 15.00-20.30 – «Profumi e sapori fra prati e boschi»

Un atelier per tutti, da vivere in famiglia e tra amici, per (ri)scoprire la natura a partire dall’allestimento «In-flore-scientia». Dopo la visita guidata del Museo (a cura dell’artista Gabriela Maria Müller) e la passeggiata animata nel Parco, cena etnica in compagnia.

Orari

Martedì – sabato 10.00-18.00
Tutte le domeniche 10.00-18.00
chiuso lunedì

Lunedì di Pentecoste APERTO

Contatto

Museo Vincenzo Vela
Casella Postale 8
Largo Vela
6853 Ligornetto - Svizzera

Segreteria
T +41 58 481 30 40
F +41 91 647 32 41
E E-Mail

Informazioni
T +41 58 481 30 44/40

https://www.museo-vela.ch/content/vela/it/home.html