Domenica 19 novembre 2017, ore 10.45 – Premiazione concorso AAAC

Il Museo ospita le opere del Concorso per giovani incisori promosso dall’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (AAAC), per la prima volta esteso, oltre che a giovani svizzeri, ad incisori provenienti dalla Francia e dal Liechtenstein.

© Jérémy Bajulaz / photo Museo Vincenzo Vela
© Jérémy Bajulaz / photo Museo Vincenzo Vela

Bandito dall'AAAC a partire dal 1999 con cadenza triennale, già presentato al Museo nel 2011, il Concorso per giovani incisori intende stimolare artisti e studenti di scuole d'arte tra i 18 e i 30 anni che dedicano il loro impegno ad una forma d'arte poco praticata, particolarmente complessa e variegata e sono pertanto meritevoli di una particolare attenzione. Il Museo annovera una cospicua collezione di stampe d'arte (di Appiani, Sabatelli e Fontanesi, tra gli altri), recentemente studiate approfonditamente, che saranno oggetto di una futura mostra. Interpretando il proprio mandato di istituzione attenta ai giovani in formazione, il Museo Vincenzo Vela accoglie la cerimonia di premiazione del Concorso e presenta in alcune sale della casa-museo tutti i lavori sottoposti alla giuria. Al Concorso hanno preso parte venti artisti: 17 svizzeri (fra i quali sette ticinesi) e tre francesi. Della giuria ha fatto parte anche Maxime Préaud, tra i massimi storici dell'incisione francese, già conservatore presso il Cabinet des estampes della Bibliothèque nationale de France.
Fondata nel 1984, l'AAAC si pone per scopo la promozione e la diffusione della conoscenza dell'arte della stampa calcografica, oggigiorno ancora poco conosciuta e sottovalutata. Coerente con i propri intenti originari, l'AAAC privilegia il sostegno a incisori puri, che padroneggiano questa tecnica e le sue numerose potenzialità, incidendo direttamente la lastra e contribuendo pertanto alla produzione di incisioni calcografiche originali, per così dire di tradizione storica. Ogni anno l'Associazione pubblica tre incisioni di differenti artisti, stampate nell'Atelier Calcografico di Novazzano, organizza un'esposizione di opere calcografiche e promuove altre manifestazioni e attività riguardanti l'arte della stampa e dell'illustrazione. Si tratta pertanto di un impegno a tutto tondo che si esplica nella divulgazione e nella conoscenza della stampa d'arte e che trova nella collaborazione con il Museo Vincenzo Vela un giusto riconoscimento.
Una serie completa delle stampe prodotte dall'AAAC è stata donata (venendo costantemente aggiornata) al Cabinet des Estampes di Parigi e al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, mentre una serie è in deposito all'Archivio di Stato del Cantone Ticino.

Domenica 19 novembre 2017, ore 10.45 - Premiazione
Saranno presenti:
Roberto Camponovo, Presidente del Comitato AAAC
Gianna A. Mina, Direttrice del Museo Vincenzo Vela
Ore 11.15
Concerto con Ensemble di chitarre 1, Scuola di Musica - Conservatorio della Svizzera italiana Direzione: Gabriele Cavadini.
Brani di: Johann Sebastian Bach, Sergio Fabiàn, Lavia Leo Brouwer, Jürg Kindle, Darius Milhaud, Ernesto Nazareth, Ruben Fuentes.
Segue aperitivo.

Contact

Museo Vincenzo Vela
Casella Postale 8  
Largo Vela
6853 Ligornetto - Schweiz

Informationen  
+41 (0)91 640 70 44/40

Sekretariat  
+41 (0)91 640 70 40
+41 (0)91 647 32 41
museo.vela@bak.admin.ch

Print contact

https://www.museo-vela.ch/content/vela/en/home/info/news/news-2017/domenica-19-novembre-2017--ore-10-45--premiazione-concorso-aaac.html