La nascita di «Berlino, Sinfonia di una grande città»

Il film di Walter Ruttmann, uno dei capolavori dell’avanguardia cinematografica, viene presentato il 25 ottobre al Museo con la partitura originale di Edmund Meisel eseguita al pianoforte da Nicoletta Conti, pianista e direttrice d’orchestra.

Proiettato per la prima volta esattamente 90 anni fa, il 23 settembre 1927, «Berlino, Sinfonia di una grande città» («Berlin, Die Sinfonie der Grossstadt») è il primo film che vede protagonista una metropoli: la Berlino degli Anni Venti, con il traffico e la gente che la popola, le strade e i negozi. La frenesia della gente si confronta con il movimento delle macchine, incarnando il mito della velocità caratteristico delle avanguardie del primo Novecento.
Figlio di un facoltoso commerciante, nato a Francoforte nel 1887, Walter Ruttman inizia a suonare il violoncello a dodici anni. Durante gli studi, apprezza Bach e Mozart e diventa amico del compositore May Butting. La conoscenza della musica è evidente anche in «Berlin», che ha l'andamento di una sinfonia, come indica il sottotitolo del film stesso.
«Torri babiloniche di materiale cinematografico si erano accumulate - scriveva lo stesso resista - bisognava visionare, ordinare, affinché dal caos nascesse un mosaico, una sinfonia della metropoli, una sinfonia di quella città contro la quale ero stato in guerra per tutto un anno».
La partitura di Edmund Meisel (1894-1930) per la "prima" cinematografica del 1927 a Berlino è stata concepita per un'orchestra di 75 elementi. «Ho cercato - spiegava il compositore - di rendere nella maniera più oggettiva il ritmo e la melodia di ciascun evento di questo film, concepito già di per sé in termini musicali. Alla base del mio programma musicale stanno l'uomo metropolitano nella nostra era e l'ambiente urbano che lo circonda. Così come questo film, anche il mio lavoro è un inno agli uomini di oggi nel contesto dell'epoca attuale - un inno, però, modesto e sobrio. Questa composizione è la mia opera maggiore, la mia preferita». Nella proiezione al Museo Vincenzo Vela, la partitura originale sarà eseguita al pianoforte da Nicoletta Conti, pianista e direttrice d'orchestra, che ha lavorato a fianco di grandi artisti come Leonard Bernstein e Luciano Pavarotti.

Mercoledì 25 ottobre 2017, ore 18.00 «S-velati e ritrovati»
«Berlino, Sinfonia di una grande città» («Berlin, Die Sinfonie der Grossstadt»)

Regia di Walter Ruttmann, Germania, 1927, b/n, 65', muto con accompagnamento al pianoforte di Nicoletta Conti.
Ore 18.00 aperitivo, ore 19.00 proiezione preceduta da un'introduzione del musicologo Carlo Piccardi.
In collaborazione con Musica nel Mendrisiotto e Cineclub del Mendrisiotto
Entrata CHF 12.-
Ridotti (studenti, apprendisti, AVS/AI, membri Bi10, soci Cineclub del Mendrisiotto e soci Musica nel Mendrisiotto) CHF 10.-

Contact

Museo Vincenzo Vela
Casella Postale 8  
Largo Vela
6853 Ligornetto - Schweiz

Informationen  
+41 (0)91 640 70 44/40

Sekretariat  
+41 (0)91 640 70 40
+41 (0)91 647 32 41
museo.vela@bak.admin.ch

Print contact

https://www.museo-vela.ch/content/vela/en/home/info/news/news-2017/la-nascita-di--berlino--sinfonia-di-una-grande-citta-.html