Il concerto per soprano e quartetto d’archi propone un insolito e ironico monologo cantato a partire dal «Diario di Eva» di Mark Twain. La nuova composizione del ticinese Pietro Viviani con la voce del soprano Alice Rossi, accompagnata dal Quartetto Noûs.
«Eve's Diary» di Mark Twain è un testo breve e ironico, che vede protagonista Eva nel Paradiso terrestre. Si tratta di una donna-bambina, che scopre tutto per la prima volta. «È un testo spiritoso e al contempo profondo sulla natura femminile e umana», racconta il compositore ticinese Pietro Viviani, che si è ispirato proprio al «Diario di Eva» per comporre il suo ultimo monologo cantato, «Questa specie di amore...».
L'opera viene presentata al Museo Vincenzo Vela domenica 26 novembre alle 15.00, con la voce del soprano Alice Rossi, accompagnata dal Quartetto Noûs, che i visitatori del Museo già conoscono. Noûs (nùs) è un antico termine greco il cui significato è mente e dunque razionalità, ma anche ispirazione e capacità creativa.
Il Quartetto Noûs nasce nel 2011 all'interno del Conservatorio della Svizzera Italiana e in pochi anni ha collezionato numerosi premi, rivelandosi una delle formazioni più promettenti della musica da camera italiana.
Domenica 26 novembre 2017 - ore 15.00 - «Questa specie di amore...»
Concerto per soprano e quartetto d'archi, monologo cantato su estratti da «Eve's Diary» di Mark Twain, composizione, adattamento dei testi e direzione di Pietro Viviani.
Alice Rossi, soprano, accompagnata dal Quartetto Noûs:
Tiziano Baviera, violino, Alberto Franchin, violino,
Sara Dambruoso, viola, Tommaso Tesini, violoncello.
Entrata CHF 20.- / ridotti 15.- (studenti, AVS/AI)
Contact
Museo Vincenzo Vela
Largo Vincenzo Vela
6853
Ligornetto
Téléphone
+41 58 481 30 44
Fax
+41 58 481 30 43