Dal 25 ottobre, è aperta ai visitatori l’articolata mostra monografica «Vincenzo Vela (1820-1891). Poesia del reale», in occasione dei duecento anni dalla nascita dello scultore. Curata dalla Direttrice del Museo Gianna A. Mina in collaborazione con Marc-Joachim Wasmer, storico dell’arte, e Thilo Koenig, storico della fotografia, l’esposizione intende fornire le chiavi di lettura di quella che è stata la rivoluzione operata da Vela in scultura a metà Ottocento, ovvero la piena adesione al reale, senza che per questo venisse trascurata la componente intima ed espressiva della rappresentazione. Attraverso 12 sezioni e 360 opere, la corposa mostra presenta le due anime dello scultore: quella di artista innovativo e versatile e quella di cittadino impegnato e vicino al suo tempo.
Per l’occasione, domenica 1° novembre e domenica 6 dicembre, dalle 15.00 alle 16.00, sono previste visite guidate alla mostra (gruppi di massimo 5 persone), al costo aggiuntivo al biglietto di entrata di 5 franchi.
Prenotazione obbligatoria a booking.vela@bak.admin.ch
Ricordiamo infine che martedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, il Museo è aperto, come di consueto, dalle 10.00 alle 17.00.