Parlano di noi

Inaugurate poco più di un mese fa, le due mostre attualmente allestite nelle sale del nostro Museo – «swissceramics. Uno sguardo sulla ceramica svizzera contemporanea» e «Valentina Pini. Calibrando l’occhio» – stanno suscitando l’interesse del pubblico e dei media.

Vi segnaliamo alcuni servizi e articoli recenti.

Lo scorso 31 luglio è andato in onda nell’ambito del «Quotidiano» (RSI) il servizio di Francesca Pusek in cui la direttrice Antonia Nessi e l’artista Simona Bellini presentano le molte sfaccettature e tematiche, sia sociali sia estetiche e formali, che la mostra dedicata alla ceramica svizzera propone.
«Le opere perturbanti di Valentina Pini al Museo Vela», invece, è il titolo del servizio del 29 giugno, anche questa volta realizzato dalla RSI (Info, Sport, Cultura), firmato da Lorena Pianezza. Un interessante ritratto e un’intervista all’artista che racconta e spiega la genesi e la poetica delle sue opere presenti nella personale «Calibrando l’occhio».

Per quanto concerne la stampa cartacea, vi proponiamo la lettura degli articoli apparsi su il «Corriere del Ticino» (24 giugno) e «laRegione» (21 giugno): entrambi mettono in luce come la materia, la sua trasformazione e la sua fragilità accomunino le due mostre in corso.

Vi ricordiamo che entrambe le mostre sono aperte fino all’11 gennaio 2026.
Vi aspettiamo!

https://www.museo-vela.admin.ch/content/vela/fr/home/info/news/news-2025/parlano-di-noi.html