La biblioteca di ricerca

0651-1 Ricerca

Comprensiva di oltre 1600 volumi, la biblioteca storica del Museo Vincenzo Vela può definirsi biblioteca di famiglia nella misura in cui raccoglie opere che rispecchiano gli interessi dei vari membri di casa Vela. Gli argomenti spaziano dalla storia alla geografia, dall'arte alla letteratura, alle scienze, alla politica e alla filosofia, senza dimenticare le biografie dei personaggi che lo scultore era chiamato ad effigiare, e le numerose collane d'arte e di storia. Parte integrante del lascito alla Confederazione, e come tale citata espressamente nel testamento, la biblioteca è stata recentemente integrata nel catalogo online (OPAC) della Rete delle biblioteche dell'Amministrazione federale, denominato Alexandria. La biblioteca storica è accessibile, su appuntamento, a ricercatori interessati.

Accanto alla biblioteca storica, il museo ha costituito negli anni una ragguardevole biblioteca di consultazione, che comprende cataloghi di mostre, saggi, collane ed enciclopedie: le opere, in varie lingue, trattano in prevalenza di storia, storia dell'arte, politica e cultura dell'Ottocento.

La biblioteca di consultazione è aperta al pubblico su appuntamento il martedì pomeriggio, dalle 14 alle 17, ed è accessibile nel catalogo online Alexandria.

Informazioni complementari

I volumi conservati nella biblioteca del Museo Vincenzo Vela possono essere consultati soltanto in loco, previo appuntamento.

https://www.museo-vela.ch/content/vela/it/home/kulturelle-aktivitaeten/forschungstaetigkeit/die-forschungsbibliothek.html