Il Parco del museo

Il Museo Vincenzo Vela è situato su una collina che nell’Ottocento, quando lo scultore vi costruì la propria villa (1865), rappresentava il coronamento del paese di Ligornetto verso la montagna.

© Museo Vincenzo Vela / Foto Mauro Zeni
© Museo Vincenzo Vela / Foto Mauro Zeni

Questa funzione di cerniera tra pianura e collina è stata recuperata dalla recente valorizzazione del giardino (2001), che ha posto l'accento sul binomio di giardino nobile e strutturato ("all'italiana") ben visibile dal paese, e di spazio recluso e nascosto allo sguardo dalla campagna sottostante, nel boschetto a Nord-Ovest. Il viale di accesso all'entrata del museo esisteva già in origine, e costituiva l'accesso per le carrozze dei visitatori di censo che venivano a trovare lo scultore. Nuovo è il ponte sopra lo stagno, che collega la rampa al parcheggio esterno. Il grande avallamento a Nord della villa ricorda la presenza di un laghetto.

024-7 trio limoni

Oggi, una passeggiata nel parco permette di ritrovare questi elementi vari, che lo stesso artista aveva volutamente inserito nella sua opera d'arte totale: il giardino formale italiano e quello paesaggistico inglese, le coltivazioni di agrumi e le piccole esposizioni di piante ornamentali, applicati però con rinnovato spirito. Particolare attenzione è stata indirizzata al recupero e al mantenimento di specie botaniche già presenti nei giardini dell'Ottocento: le sempreverdi che compongono boschetti, siepi e filari (bossi, tassi, allori) e le varietà di piante ornamentali scelte per abbellire l'ambiente (rose, camelie, peonie). Notevole per varietà, la collezione di agrumi, tra i quali spicca il Bushukan ("la mano di Buddha"), una varietà di Citrus medica.
 
Il parco ospita mostre di arte contemporanea.

Contatto

Museo Vincenzo Vela
Casella Postale 8
Largo Vincenzo Vela
6853 Ligornetto
Telefono +41 58 481 30 44
Fax +41 91 647 32 41
E-mail

Informazioni
Telefono +41 58 481 30 44/40

Segreteria
Telefono +41 58 481 30 40
Fax +41 91 647 32 41
E-mail

Stampare contatto

https://www.museo-vela.ch/content/vela/it/home/museum/il-parco-del-museo.html