Sabato 28 ottobre 2023, ore 16.00 - Presentazione del volume «Vincenzo Vela scultore del suo e del nostro tempo. Miscellanea di studi».

Segue uno speciale concerto del Trio Vela.

Ultimo di una lunga serie di pubblicazioni sull’artista, il volume «Vincenzo Vela scultore del suo e del nostro tempo. Miscellanea di studi» raccoglie una trentina di saggi, frutto di lunghe e accurate ricerche su questo protagonista del secondo Ottocento europeo. L’ampio ventaglio di contributi si articola in nove sezioni che toccano tappe salienti del percorso umano e artistico di Vela: dal suo impegno pubblico e politico ai sodalizi stretti con personalità di spicco, da aspetti distintivi della sua produzione fino alla sua eredità artistica. L’occasione permette inoltre di ripubblicare (in alcuni casi, tradotti in italiano) saggi di difficile reperimento e approfondimenti coevi allo scultore. La pubblicazione, curata da Gianna A. Mina, è arricchita da una selezione di componimenti poetici e contributi storici, in parte inediti, e da una nota autobiografica dello stesso Vela.

Il volume, edito da Edizioni Casagrande, viene presentato sabato 28 ottobre alle ore 16.00. Segue un concerto del Trio Vela (composto da Sarah Albertoni, clarinetto, Claude Hauri, violoncello, Corrado Greco, pianoforte). In programma l’andante dal Trio op. 17 di Clara Schumann, il celeberrimo Preludio op. 28 n. 15 per pianoforte di Fryderyk Chopin e lo struggente «Solveigs Lied» da Peer Gynt di Edvard Grieg. Completa il programma il «Trio pathétique» di Michail Ivanovič Glinka. Al termine del pomeriggio la direttrice Gianna A. Mina saluterà affettuosamente il pubblico con un brindisi.

Entrata gratuita.

https://www.museo-vela.ch/content/vela/en/home/info/news/2023/sabato-28-ottobre-2023.html