Domenica 10 dicembre 2017, ore 16.00 - Conferenza danzata

«Le tour du monde des danses urbaines en dix villes» presenta un originale giro del mondo alla scoperta delle danze urbane. Da New York a Johannesburg, per conoscere il contesto sociale e culturale delle danze urbane, senza trascurare abbigliamento e stili musicali. Il tutto attraverso la danza e le parole dell’interprete Ana Pi, di proiezioni video e di un libretto illustrato che verrà offerto a ogni visitatore.

Danze urbane
© Vlovajob Pru

Creata come prosieguo di un progetto pedagogico sulla storia della danza promosso dal Centre di Développement Chorégraphique de Toulouse/Midi-Pyrénées, questo lavoro performativo e didattico vuol far conoscere in modo originale le danze urbane spesso ricondotte al solo hip hop. Attraverso un viaggio soggettivo in dieci grandi città del mondo, viene evocata l'immensa varietà delle danze create, praticate e mostrate nelle strade. Senza la pretesa di essere esaustiva, questa conferenza vuole fare un giro d'orizzonte selezionando alcune danze, tra le quali le Krump a Los Angeles, le Dancehall a Kingston, Le Pantsula a Johannesburg o ancora il Voguing a New York.
Ad ogni tappa viene rievocato il contesto geografico, sociale e culturale legato ad ogni specifica danza, ricordandone le caratteristiche sia in termini di movimento, di postura gestuale, di modi di praticarla (battle, discoteca, gruppi, eccetera), ma anche gli stili musicali, l'abbigliamento ad essa associata. Un «tour» del mondo sotto forma di conferenza danzata, qui interpretata da Ana Pi, e supportata da sue immagini video. Ad accompagnare la performance è stato anche realizzato un libretto illustrato dal disegnatore Juan Saenz Valiente che verrà distribuito al pubblico in cui sono riassunte le dieci danze, con caricature e brevi informazioni.

Domenica 10 dicembre 2017, ore 16.00 - Conferenza danzata

Con Ana Pi, Compagnie Vlovajob Pru (Francia), concetto, ricerca e testi: Ana Pi, Cecilia Bengolea & François Chaignaud; montaggio video: Ana Pi, illustrazioni del libretto: Juan Saenz Valiente.

Entrata CHF 20.- / ridotti CHF 15.- AVS/AI, membri Bi10

Museo Vincenzo Vela