Un catalogo alla riscoperta dell’artista

Per l’occasione, il Museo pubblica, in collaborazione con la casa editrice Cristoph Merian Verlag (cmv) di Basilea, un volume in edizione bilingue (italiano e tedesco), riccamente illustrato, a cura di Gianna A. Mina e Tomas Lochman, che analizza sia il rapporto con la classicità che l’interesse per il rinnovamento della scultura di inizio Novecento.

Catalogo
Carl Burckhardt 1878-1923
Uno scultore tra Basilea, Roma e Ligornetto
Catalogo, Carl Burckhardt 1878-1923. Uno scultore tra Basilea, Roma e Ligornetto

Definito da alcuni il padre della scultura moderna svizzera, Carl Burckhardt è ai giorni nostri un artista poco noto. Nonostante abbia lasciato notevoli testimonianze nello spazio pubblico e si sia cimentato, anche sul piano teorico, nel rinnovamento della scultura nel nostro Paese, rimane una figura studiata quasi esclusivamente in ambito germanofono.

Per questo motivo, per la prima volta nella Svizzera italiana (dove l'artista trascorse i suoi ultimi anni), la mostra «Echi dell'antichità» ne ripercorre la carriera. Per l'occasione, il Museo Vincenzo Vela accompagna l'esposizione con un catalogo, pubblicato in collaborazione con la casa editrice Cristoph Merian Verlag (cmv) di Basilea, a cura di Gianna A. Mina e Tomas Lochman. Si tratta di un volume di 250 pagine, in edizione bilingue (italiano e tedesco), con più di 140 illustrazioni in bianco e nero. Gli autori, Felix Ackermann, Tomas Lochman, Gianna A. Mina, Peter Suter, Rudolf Suter e Marc-Joachim Wasmer, approfondiscono il rapporto dell'artista con la classicità e il suo interesse per il rinnovamento della scultura di inizio Novecento.

Il volume (49 .- CHF, prezzo speciale se acquistato al Museo Vincenzo Vela 45 .-) è distribuito nelle librerie e in vendita anche online.

Informazioni complementari

Informazioni complementari