Mittwoch, 29. November 2017, 18.00 Uhr – Filmvorführung «S-velati e ritrovati»

In Zusammenarbeit mit der Biennale dell’Immagine zeigt das Museum den Film «One Day in Aleppo», der von einem aussergewöhnlichen Akt des Widerstands seitens der Bewohner der vom Krieg verwüsteten syrischen Stadt erzählt. Der Regisseur des Films, Ali Alibrahim, wird bei der Vorführung anwesend sein.

One day in Aleppo
© Museo Vincenzo Vela

La decima Biennale dell'immagine esplora gli spazi urbani, le geografie e le rappresentazioni delle metropoli con una serie di mostre, incontri ed eventi. Con una proiezione cinematografica legata all'attualità, il Museo Vincenzo Vela ci conduce tra le strade di una Aleppo umiliata dalla guerra. Mercoledì 29 novembre, in collaborazione con la Biennale dell'immagine, al Museo verrà infatti presentato il film «One Day in Aleppo» alla presenza del regista, il siriano Ali Alibrahim, che così racconta la genesi del progetto. «Mi svegliavo ogni giorno con il rumore dei raid aerei e delle bombe che cadevano sulla mia città. E osservavo impotente i volti di chi fugge dalla morte. Sono stato testimone di crimini perpetrati intorno a me, giorno dopo giorno, mese dopo mese. Così ho deciso di seguire la lotta per la sopravvivenza nella mia città. Ho trovato speranza e sogni: dovevo, volevo mostrarli. Così è nato questo film: per salvare e proteggere le memorie di chi è sopravvissuto, di chi ha perso la vita».
«One Day in Aleppo» mostra alcuni abitanti della città siriana che iniziano a dipingere i muri della loro città in rovina. Un atto di protesta e di resistenza, in un luogo umiliato dalla guerra. I colori accesi sui muri si diffondono attraverso la città come luci di speranza per le migliaia di persone intrappolate tra le macerie. Il film, premiato al London Indipendent Film Award e menzione speciale della Giuria al festival Visions du Réel 2017, verrà introdotto dallo stesso regista, Ali Alibrahim.

Mercoledì 29 novembre 2017, ore 18.00 - «One Day in Aleppo»
regia Ali Alibrahim, 2017, col., 20', senza dialoghi

Ore 18.00 aperitivo, ore 19.00 proiezione del film alla presenza del regista.

Dopo la proiezione, il regista Ali Alibrahim si confronterà con la studiosa Frances Pinnock che dagli Anni Settanta si è occupata della Missione Archeologica di Ebla ed è oggi impegnata in importanti missioni internazionali per la ricostruzione di parchi archeologici, oltre ad essere stata curatrice della mostra dal «Rinascere dalle distruzioni: Ebla, Nimrud, Palmira» (che si è tenuta al Colosseo di Roma nel 2016).

In collaborazione con il Cineclub del Mendrisiotto

Entrata CHF 12.-
Ridotti (studenti, apprendisti, AVS/AI, membri Bi10, soci Cineclub del Mendrisiotto) CHF 10.-

Kontakt