Jetzt noch schneller und leichter zum Museo Vincenzo Vela

Es wird immer einfacher, Ligornetto mit öffentlichen Verkehrsmitteln zu erreichen: von Norden kommend steht die Eisenbahn-Alpentransversale zur Verfügung, von Varese hingegen die neuen TILO Zugverbindungen. Die Anfahrt wird überdies schneller: von Luzern beispielsweise (oder von Zürich) braucht man weniger als drei Stunden.

fahrplan

Con l’apertura di Alptransit, il più lungo tunnel ferroviario al mondo, il Museo è ancora più vicino alla Svizzera interna. Meno di tre ore da Zurigo a Mendrisio, che si ridurranno a poco più di due quando, nel 2020, verrà inaugurata anche la galleria di base del Ceneri.
Dalla stazione di Mendrisio, c’è un autopostale fino a Ligornetto, ogni venti minuti. Dalla fermata Ligornetto Posta, il Museo si raggiunge in 5 minuti a piedi.
Grazie ai nuovi collegamenti TILO tra Stabio e Arcisate, si arriva al Museo in treno anche da Varese e da Como (in mezz’ora), scendendo alla nuova stazione FFS di Stabio e prendendo il bus per Mendrisio (fermata Ligornetto Posta).
Da Milano a Ligornetto, con l’InterCity per Zurigo, basta un’ora e un quarto, che diventa un’ora e mezza con il più economico RegioExpress per Erstfeld (senza pagare il supplemento IC).
Insomma, raggiungere il Museo è sempre più semplice e veloce. Anche in automobile, grazie al nuovo svincolo di Mendrisio. Si prende l’uscita autostradale n. 52 e si prosegue in direzione di Rancate e infine Ligornetto, seguendo la segnaletica stradale. Da Varese, si passa la frontiera a Gaggiolo e si prosegue per Stabio.

Informazioni complementari