Domenica 19 maggio 2024, ore 14.00

Il programma della Giornata Internazionale dei Musei al Vela: la performance «Cry Violet», una festa in danza, un atelier profumato. Per chiudere con sapori etnici e green.

Come di consueto, a metà maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei, promossa dall’Associazione dei musei svizzeri e da ICOM Svizzera. A Villa Vela la festa si declina in danza, con la performance «Cry Violet» della compagnia Panzetti-Ticconi (e musiche di Teho Teardo) e con la discoteca itinerante e inclusiva Discobalera Baldanza proposta da Teatro Danzabile. Ma non c’è festa senza cibo! Ci si potrà rifocillare con i sapori biologici ed etnici del catering Umamy.

Programma Giornata Internazionale dei Musei
Atelier «Con un grano di sale» con Sara Matasci, mediatrice culturale.

Età: 6-12 anni
Nel giardino di Villa Vela, raccoglieremo spezie e piante che serviranno a preparare il sale aromatizzato. In atelier, prepareremo una ciotolina in argilla per contenere questa deliziosa miscela.
Prenotazione gradita entro mercoledì 15 maggio 2024:
booking.vela@bak.admin.ch, +41 (0)58 481 30 42 /44.

Performance «Cry Violet»
Compagnia Panzetti-Ticconi
Musiche di Teho Teardo, video di Sergio Salomone

Per tutte le età
Presentata nel 2023 alla Triennale di Milano, la performance si ispira all’iconografia del peccato originale e mette in luce il tentativo di espiare il senso di colpa e di recuperare il danno inferto alla natura dagli esseri umani. L’immagine del fiore estinto («Cry Violet») fa da sfondo all’azione attraverso il video realizzato da Sergio Salomone.
Al termine dello spettacolo è previsto un incontro con i performers.

Discobalera Baldanza
Discoteca itinerante – Un progetto del Teatro Danzabile

Vi invitiamo a una festa in danza e un gioioso incontro inclusivo a 360°, che permette a tutti/e, da 0 a 99 anni, in piedi o in sedia a rotelle, dritti o storti, di scatenarsi nella danza senza la preoccupazione del risultato, ma solo per il puro piacere di ballare sulle musiche di un dj che «suona» dischi di tutti i generi rigorosamente in vinile.

Dalle ore 16.00
UMAMY – catering verde & etnico

Grazie a questo progetto creato dalla Croce Rossa - Sezione del Sottoceneri si potranno degustare deliziose prelibatezze provenienti da molte parti del mondo.

Entrata gratuita