Incontri con le scuole

Una serie di attività di mediazione ispirate allo scultore Natale Albisetti, per esplorare la storia svizzera e la mitologia. E c’è pure una caccia al tesoro.

Prendendo spunto dalla mostra dedicata allo scultore Natale Albisetti, il servizio di mediazione culturale del Museo propone una serie di atelier e di percorsi creativi per le scuole, dalla scuola d’infanzia alle medie. Dalla storia alla mitologia, passando per una caccia al tesoro tra le vie di Stabio, ecco tutte le proposte.

1)    Le età della vita (Sdi, SE, SMe)

Un invito a vivere il trascorrere del tempo attraverso la sensibilità artistica e umana di Natale Albisetti.

In atelier: realizzazione di un ritratto con l’argilla, o con la tecnica della stampa o del collage.

2)    Amorini, putti e racconti mitologici (Sdi, SE)

Con gaiezza e leggerezza, dall’antica Grecia, passando per il Rinascimento, fino all’età moderna, questi fanciulli alati, giocosi e irriverenti, personificano mitologicamente il dio Amore.

In atelier: realizzazione del proprio Amorino in argilla.

3)    Vincenzo Vela e Natale Albisetti alle prese con la storia svizzera (VSE, SMe)

Attraverso alcune loro opere che ritraggono personaggi, simboli e momenti chiave dell’epopea della Confederazione, riviviamo questa storica e affascinante avventura.

In atelier: realizzazione in argilla o con la tecnica della stampa di personaggi che hanno fatto la nostra storia.

4)    Caccia al tesoro per le vie di Stabio (SE, SMe)

La caccia al tesoro parte da Stabio, paese di origine dell’artista, guidati da una mappa in cui sono indicate le sue opere disseminate nel paese e nello Spazio Albisetti.

In atelier: realizzazione di un personaggio in argilla.

5)    Vincenzo, Lorenzo Vela e Natale Albisetti: tre artisti a confronto (SE, SMe)

Vincenzo e Lorenzo Vela hanno ispirato e influito l’opera di Albisetti. Attraverso echi e raffronti nell’universo artistico di queste personalità, si andrà alla scoperta della mimica e gestualità che accomunano il loro operare.

In atelier: realizzazione di un dettaglio di una scultura in argilla.

6)    Le allegorie (SMe, Scuole superiori)

Albisetti per le sue opere ha spesso fatto uso, in particolare per i monumenti pubblici, di allegorie. Ne sono esempi brillanti le sculture che ornano la facciata principale del Politecnico Federale di Zurigo e la balaustra del Palazzo Federale di Berna.

In atelier: Creazione di alcune figure allegoriche con la tecnica dell’argilla.

Costi per una classe:

Animazione con atelier (2 ore) CHF 200.-

Solo animazione (1 ora) CHF 120.-

Solo atelier (1 ora) CHF 150.- (materiale compreso)

Più classi della stessa sede scolastica:

Animazione: CHF 100.- invece di CHF 120.-

Animazione + atelier: CHF 180.- invece di CHF 200.- (materiale compreso)

Per informazioni e prenotazioni:
Sara Matasci, servizio di mediazione culturale (lunedì, martedì, mercoledì)
Tel.: +41 (0) 58 481 30 40/42; sara.matasci@bak.admin.ch

Informazioni complementari

Tutte le proposte per le scuole