Una nuova guida di smARTravel per scoprire i musei della rete MAM
Crocevia tra il Nord Europa e il Mediterraneo, il piccolo territorio del Mendrisiotto ospita ben cinque musei d’arte, associati nella rete MAM (Musei d’Arte del Mendrisiotto) per rafforzare le sinergie e consolidare le loro collaborazioni. Dopo il sito internet e la carta comune che consente l’accesso a prezzo ridotto, è ora disponibile la nuova audioguida, realizzata da smARTravel. L’itinerario proposto è quello di un viaggio attraverso lo spazio e il tempo alla (ri)scoperta degli artisti, dei mecenati, degli architetti e dei collezionisti che hanno portato alla nascita dei 5 musei: il m.a.x. museo a Chiasso, il Museo d’arte Mendrisio, il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst a Rancate e il Teatro dell’architettura Mendrisio.
Come le altre guide smARTravel, anche questa è una sorta di «catalogo multimediale», con aneddoti e fotografie, attraverso una mappa interattiva che permette di effettuare il percorso sia fisicamente sia virtualmente, a distanza.
smARTravel è una App multimediale per smartphone gratuita, realizzata dalla startup ticinese Alsaro. I contenuti proposti sono fruibili in modo dinamico e interattivo e adattati ai dispositivi mobili, Android (Google) o iOS (Apple).
Disponibile in quattro lingue (italiano, tedesco, francese e inglese) e realizzata con il sostegno dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio, l’audioguida della rete MAM si può scaricare al costo di 2 franchi.
Musei d’Arte del Mendrisiotto