Il trailer di «Corpuscoli di Krause»

Le immagini del recital poetico in musica di Fabiano Alborghetti nella suggestiva location del Museo.

Reading Krause

Dopo essere stato ospite alle Giornate Letterarie di Soletta, il poeta Fabiano Alborghetti sarà in Belgio, poi in Italia e anche negli Stati Uniti a presentare la sua ultima opera, «Corpuscoli di Krause» (Gabriele Capelli Editore, 2022). Un lungo viaggio che è iniziato proprio al Museo, dove il 20 marzo scorso si è tenuto un recital poetico in musica, in collaborazione con il Festival ChiassoLetteraria, a partire proprio dalle poesie contenute nella raccolta «Corpuscoli di Krause». Lo stesso Fabiano Alborghetti, accompagnato nella lettura dall’attore Massimiliano Zampetti, aveva declamato alcuni versi dal suo ultimo libro. Il tutto tra le atmosfere musicali di Federica Gennai ed Emmanuel Pfirter, nella suggestiva cornice de «Le vittime del lavoro» di Vela. Alcune sequenze della performance al Museo sono diventate il trailer del libro, nel quale l’autore mescola scavi archeologici, fisica quantistica, lutto, mondo del lavoro, malattia, botanica, sollecitazioni sensoriali e termiche (proprio quelle trasmesse dai «Corpuscoli di Krause»), tra sogno e impegno civile.

Fabiano Alborghetti (1970) ha scritto di critica, fondato riviste, creato programmi radio, progetti in carceri, scuole e ospedali ed è promotore culturale. Collabora inoltre come consulente editoriale per case editrici e riviste sia in Svizzera che all’estero. È nella commissione di programmazione di diversi festival ed è presidente della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana. Nelle vesti di autore, rappresenta la lingua italiana e la Svizzera nel mondo su mandati ufficiali e traduzioni di sue poesie sono apparse in volume, riviste o antologie in più di 10 lingue. Ha pubblicato sei raccolte di poesia tra le quali «Maiser» (Premio Svizzero di Letteratura 2018) poi prodotto integralmente come radiodramma dalla RSI Radiotelevisione della Svizzera Italiana. Dal 2017 è al lavoro per un romanzo in versi basato sulla comunità Walser (Borsa letteraria UBS Cultura e Borsa di creazione della Fondazione Landis & Gyr).

Il trailer di «Corpuscoli di Krause»