Tour virtuale

Si può scaricare la guida multimediale della mostra «Il filo di Arianna», realizzata da smarTravel.

«Il filo di Arianna. Marcel Dupertuis. Opere 1951-2021» è un viaggio dentro la mente dell’artista. Marcel Dupertuis si rivela sì attraverso le sue opere, ma anche con le citazioni letterarie che spaziano da Franz Kafka al drammaturgo Artaud, gli omaggi (al regista Polanski e al filosofo Benjamin) fino ai riferimenti alla Cabala e all’architettura toscana. Il percorso espositivo si sviluppa davvero come una sorta di filo di Arianna che aiuta a muoversi in un affascinante labirinto di sollecitazioni intellettuali di un artista di vasta e profonda cultura, filosofica, musicale, letteraria, politica oltre che artistica.
Per scoprirlo e per prepararsi alla visita della mostra (al Museo fino al 12 febbraio) si può scaricare la nuova guida multimediale di smARTravel dedicata proprio alle opere di Dupertuis. Attraverso la piattaforma di smARTravel (sia su Android che su Apple), si può scaricare sul proprio telefonino o tablet e conservare come una sorta di catalogo multimediale. Per soli due franchi, la guida fornisce la riproduzione fotografica e la descrizione (testo e audio) delle opere e delle sale in tre lingue (italiano, tedesco e francese). L'applicazione è stata realizzata dallo start-up ticinese Alsaro, già vincitrice del Premio Möbius per la cultura digitale nel 2015, che collabora con importanti istituzioni culturali, in Svizzera e all'estero.