Domenica 6 febbraio 2022, ore 11.00 - Sonorità

Il clarinettista Marco Santilli e il pianista Ivan Tibolla presentano il loro ultimo lavoro discografico, «CheRoba in due». Il concerto è preceduto da una visita guidata alla mostra.

MVELA_news_sonorita_santilli

Il periodo del lockdown ha generato diversi effetti collaterali. Qualcuno anche piacevole. Come l’album «CheRoba in due», presentato al Museo domenica 6 febbraio alle ore 11.00. Il clarinettista Marco Santilli e il pianista Ivan Tibolla raccontano infatti che questo lavoro è nato nel periodo della pandemia, sotto la spinta di una riflessione sul valore della presenza e dell’assenza. Dal jazz alla world music e alla musica classica, i due musicisti sembrano pensare (e creare) le loro composizioni «in italiano», rispecchiando la musicalità della lingua. La nota scritta si mescola e si fonde alla nota improvvisata, fino a diventare la cifra stilistica dell’album.
Il concerto è preceduto, alle ore 10.00, da una visita guidata della mostra «Poesia del reale» a cura di Marc-Joachim Wasmer, storico dell’arte e co-curatore dell’esposizione.

Domenica 6 febbraio 2022
ore 10.00–11.00
Visita guidata della mostra «Vincenzo Vela (1820-1891). Poesia del reale»
Visita guidata inclusa nel biglietto d’entrata al Museo o nel biglietto per il concerto «CheRoba in due».
ore 11.00 Concerto «CheRoba in due»
Marco Santilli, clarinetto, clarinetto basso, composizioni e Ivan Tibolla, accordion, composizioni.
Entrata CHF 20. - / ridotti CHF 15. - (studenti, AVS/AI)

Obbligatori certificato Covid-19 e prenotazione: booking.vela@bak.admin.ch