Sulle tracce di Vela

La app di SmARTravel si arricchisce di tre nuovi itinerari dedicati ai luoghi dello scultore: Milano, Torino e il Ticino.

Da qualche anno, la «app» SmARTravel propone la guida al Museo, la prima realizzata per un museo della Confederazione. Nel 2020, in occasione del bicentenario della nascita di Vela, l’offerta si allarga al parco e a tre nuovi itinerari che accompagnano la vita dello scultore attraverso i luoghi che lo hanno visto protagonista: Milano, Torino e il Canton Ticino. Su SmARTravel si possono scaricare tre nuove audioguide tra Svizzera e Italia che seguono la storia intima di Vela da Ligornetto a Brera, fino alla corte di casa Savoia, all’Accademia Albertina e al ritorno in Ticino. Ognuna presenta le immagini delle opere, tra curiosità e suggerimenti bibliografici per immergersi nelle atmosfere dell’epoca e respirare l’aria che lo scultore conobbe in quegli anni.
Gli itinerari (in lingua italiana e prossimamente in inglese) sono ideali per costruirsi una visita esclusiva e su misura sulle tracce di Vela, in questi tempi di turismo «lento» e di mete più vicine a noi.
La «app» smARTravel può essere scaricata gratuitamente (sia su Apple Store che sulla piattaforma Android), con accesso alle informazioni generali su musei, mostre e itinerari. Il download di ogni singola audioguida in tutte le lingue disponibili all'interno della «app» è invece disponibile al costo di 2 franchi.

MVELA_guidasmartp