La scultura di animali tra naturalismo e metafora

0418-3 scimmia_R

Nelle vetrine che arredano la caffetteria del museo sono esposti gli animali in terracotta per lo più, in gesso e in marmo, pezzi unici accattivanti di Lorenzo Vela (1812-1897), frutto di una originale ricerca e destinati al mercato privato. L'autore fu professore di ornato per trent'anni (1860-1891) all'Accademia di Brera e professionista stimato, bene inserito nell'ambiente milanese a partire dagli anni Trenta dell'Ottocento, quell'ambiente ove introdusse e fece studiare il fratello Vincenzo, di otto anni più giovane (1820-1891). I soggetti animalistici - spesso gustose scenette al limite del grottesco - furono assai congeniali alla particolare vena espressiva, vivace e aneddotica, dello scultore, abilissimo nel modellare piumaggi e velli e attitudini dei suoi modelli zoomorfi, osservati dal vero e insieme rielaborati in chiave non soltanto naturalistica ma moraleggiante e visionaria.