Interkultureller Dialog als Möglichkeit der Begegnung und des Kennenlernens

Unser Museum beteiligt sich am Projekt «Dialogue en Route», einer landesweiten Kampagne, die es sich zum Ziel gesetzt hat, unterschiedliche religiöse und kulturelle Ausprägungen innerhalb der Schweiz zu erkunden und miteinander in Kontakt zu bringen. Im Tessin umfasst das Vermittlungsangebot einen Tag der Begegnung zwischen Schulklassen und jungen Migrantinnen und Migranten.

enroute
© enroute - Foto Michael Lio

«Dialogue en Route» ha preso inizio nel luglio 2017 nelle regioni della Svizzera orientale e di Zurigo e incoraggia soprattutto i più giovani (ma non solo) a mettersi in cammino con apertura di spirito e curiosità nei confronti di altre realtà e contesti. A lungo termine questo percorso può contribuire al formarsi di una convivenza pacifica. Nel corso del viaggio, luoghi religiosi e culturali, associazioni e percorsi tematici diventano testimoni del ruolo della religione e della cultura nella storia e nel tempo presente. Entro il 2019, il progetto sarà presente su tutto il territorio nazionale.

Da settembre, il Museo rappresenta una «stazione» del percorso di «Dialogue en Route» e propone una giornata di incontro fra una classe di scuola media e un gruppo di migranti o minorenni non accompagnati. L’arte diventa veicolo per parlare di emozioni, condividere esperienze e confrontarsi su diversità e similitudini culturali. A partire dall’osservazione di statue e di dipinti presenti nel Museo, i ragazzi discutono di eroi, musica, viaggi, profumi e religione, confrontano le loro lingue e provano a esprimersi solo a gesti.

Il programma prevede anche un pranzo in comune arricchito dalle specialità culinarie dei rispettivi paesi, ulteriore occasione di dialogo e interscambio. Durante il pomeriggio, i partecipanti sono invitati a esprimersi con il ballo e il canto e a dar vita a una discussione a tema. A conclusione della giornata, si ritrovano nell’atelier per realizzare un lavoro creativo in comune.

Sin dall’inizio del progetto si instaura una collaborazione tra il mediatore, i docenti e gli educatori dei centri dei migranti, in modo che i ragazzi arrivino preparati alla giornata. Per i docenti del ciclo d'orientamento della scuola media è a disposizione un set di materiale didattico creato specificatamente per questa attività: il materiale è ottenibile scrivendo a

contact@enroute.ch

L’attività è in programma, previa prenotazione, presso il Museo Vincenzo Vela, ogni martedì (dalle 10.00 alle 16.00) e il suo costo è di 100.- CHF.
Informazioni: Sara Matasci, servizio di mediazione culturale, Museo Vincenzo Vela

sara.matasci@bak.admin.ch

tel.: 058 481 30 42