I musei luoghi di cinema

Presentato al Vela il Mendrisio Film Fund e lo storytelling del regista Adriano Kestenholz.
MVELA_regali_natale

Un dolce Natale!

Arrivano la cioccolata e il miele tra i regali natalizi in vendita al Museo. E ci sono anche libri e gadget scontati.

Buone Feste!

Il Museo è chiuso dal 24 al 27 dicembre compresi, così come il 1° gennaio 2022. Siamo invece aperti giovedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, dalle 10.00 alle 18.00. Vi auguriamo di trascorrere un sereno Natale e un felice anno nuovo!

Mostra prolungata

«Vincenzo Vela (1820-1891). Poesia del reale» si potrà visitare fino al 13 marzo 2022.

Domenica 5 dicembre 2021, ore 13.00 - 16.00

Torna «Quando una stella si ferma al Vela», il mercatino solidale del Museo, con ONG e associazioni del territorio.

Domenica 5 dicembre 2021, ore 17.00 - Presentazione MappaVela

Un mappamondo moderno da esplorare su tablet e smartphone per andare alla scoperta dei luoghi che ospitano le opere di Vela.

Domenica 5 dicembre 2021, ore 10.45 - Sonorità

Il Trio Vincenzo Vela invita a un viaggio musicale che parte da compositori coevi di Vela, fino a giungere ai giorni nostri, con un’opera inedita di Pietro Viviani.

Sabato 27 novembre 2021, ore 15.00

La graphic novel «Ti chiamavano Cenzín» di Hannes Binder e Alberto Nessi e il fumetto «Il Cavo e il Pieno» di Giuseppe Palumbo in dialogo.
MVELA_viaggio_torino

Sulle orme di Vincenzo Vela

Il 12 e 13 novembre, un viaggio del Corriere del Ticino da Ligornetto a Torino, alla scoperta delle opere dello scultore.
MVELA_Atelier

Quale storia è la mia storia

Dal 2 al 6 novembre, laboratorio di illustrazione per ragazze e ragazzi dai 10 anni, con l’illustratore e grafico Riccardo Lopes.