Domenica 4 giugno 2023, ore 11.00

Inaugurazione della mostra «Natale Albisetti (1863-1923), scultore. Dai successi parigini ai grandi cantieri svizzeri»

Il Museo accoglie dal 4 giugno al 5 novembre un’esposizione monografica dedicata allo scultore Natale Albisetti (Stabio 1863-1923), del quale ricorre nel 2023 il centenario della morte.

All’inaugurazione (domenica 4 giugno, ore 11.00) interverranno la direttrice del Museo Gianna A. Mina, curatrice della mostra, e la storica dell’arte Simona Ostinelli, autrice del primo studio sull’artista. Con loro sarà presente Simone Castelletti, sindaco di Stabio, paese d’origine di Albisetti, che ospita dal 2018 un ambiente a lui dedicato, lo Spazio Albisetti.

La mostra presenterà al pubblico, attraverso sezioni tematiche, una selezione rappresentativa di modelli in gesso e progetti per sculture, ritratti e monumenti pubblici eseguiti da Albisetti su tutto l’arco della sua carriera: dall’avvicinamento alla scultura sotto l’influsso di Vela alla formazione a Milano e a Parigi, dall’esordio espositivo nei «Salons» parigini al successo conseguito all’Esposizione Universale del 1900, fino ai legami mai interrotti con la Svizzera.

L’inaugurazione della mostra è preceduta alle 10.30 da un concerto che riprende le atmosfere musicali della Parigi di fine secolo, con Giovanni Mareggini (flauto), Claude Hauri (violoncello), Corrado Greco (pianoforte), nell’ambito della maratona musicale. Brani di Cécile Chaminade (1857-1944), Louise Farrenc (1804-1875) e Gabriel Fauré (1845-1924).