Il Cineografo del Vela

Per viaggiare con la fantasia, tre flip book del fotografo Matteo Fieni dedicati a tre capolavori di Vela. Piccoli libri in cui le immagini prendono vita, come nel cinema delle origini.

I «flip book» possono essere considerati i precursori del cinema: questi piccoli libri presentano una successione di immagini che cambiano gradualmente, in modo che quando le pagine vengono fatte scorrere in rapida successione, usando ad esempio il pollice, le immagini sembrano prendere vita, animandosi. La parola tedesca per indicare i «flip book» è infatti «Daumenkino», letteralmente «cinema pollice».

E con il pollice si possono scorrere le immagini in movimento realizzate dal fotografo Matteo Fieni per «Il Cineografo del Vela», pubblicato dal Museo con il sostegno del progetto «Cultura in movimento» promosso dal DECS. Un elegante cofanetto contiene tre flip book dedicati ad altrettanti capolavori di Vela: la Desolazione, Guglielmo Tell e Spartaco. Facendo scorrere le pagine, le immagini prendono vita, seguendo il viaggio fantastico di queste opere dal Museo ai luoghi che ospitano le loro realizzazioni in marmo: il Parco Ciani, il lungolago e il Municipio di Lugano. Un volo con la fantasia, dall’interno del Museo, dove sono conservati i modelli in gesso delle opere di Vela, all’esterno, in un gioco per bambini che piace anche ai grandi.

L’autore Matteo Fieni presenta «Il Cineografo del Vela» domenica 23 aprile alle ore 16.00, subito dopo la proiezione di «One Week» e «Neighbors», due cortometraggi di Buster Keaton, con accompagnamento musicale dal vivo di Daniele Furlati al pianoforte. L’evento è in collaborazione con Cineteca di Bologna, Cineclub del Mendrisiotto, Musica nel Mendrisiotto, DECS - Cultura in movimento

Entrata CHF 15.- / ridotti CHF 10.- (studenti, AVS/AI, membri Musica nel Mendrisiotto e Cineclub del Mendrisiotto)