Vela per i lavoratori

Dal 2023, ingresso ridotto per gli iscritti ai sindacati

Uno dei capolavori di Vincenzo Vela è l'altorilievo «Le vittime del lavoro». Dedicato alle vittime della realizzazione del tunnel ferroviario del Gottardo (1872-1882), è uno dei primi monumenti europei dedicati alla classe operaia: un omaggio ai lavoratori, agli ultimi, ai minatori in particolare. Anche come membro del Gran Consiglio ticinese, Vela si impegnò a sostegno dell’istruzione e della tutela dei lavoratori, favorendo la creazione di società di mutuo soccorso e denunciando le cattive condizioni di lavoro di alcune categorie.

Proprio per questa vicinanza tra lo scultore e i lavoratori, il Museo avvia un partenariato con i sindacati ticinesi. Dal 2023, tutti gli iscritti al sindacato avranno la possibilità di visitare il Museo beneficiando del biglietto ridotto: la stessa agevolazione sarà valida per l’ingresso agli eventi collaterali. Per ricevere la riduzione si dovrà presentare alla cassa la tessera del sindacato aderente all’iniziativa: quelli appartenenti all’USS (Unione Sindacale Svizzera) sezione Ticino e Moesa (ovvero UNIA, VPOD, syndicom, SEV, SSM e Garanto), ma anche OCST (Organizzazione Cristiano-Sociale Ticinese) e SIT (Sindacati Indipendenti Ticinesi).