Domenica 23 aprile, ore 16.00 - «S-velati e ritrovati»

Torna il cinema delle origini con «One Week» e «Neighbors», due cortometraggi di Buster Keaton, con accompagnamento musicale dal vivo di Daniele Furlati al pianoforte. A seguire, presentazione del flip book «Il Cineografo del Vela» del fotografo Matteo Fieni.

Buster Keaton fa tappa al Museo grazie alla consolidata collaborazione con la Cineteca di Bologna, impegnata da alcuni anni nel Progetto Keaton, che intende restaurare l’intera opera cinematografica di questo maestro assoluto dell'epoca d'oro del muto. Un omaggio agli esordi di Keaton, con due cortometraggi realizzati nel 1920: «One Week», considerato il suo primo capolavoro, costruito attorno a un vorticoso carosello di trovate catastrofiche, e «The Neighbors», nel quale una staccionata e una corda da bucato bastano per creare un intero balletto comico.
Ad accompagnare la proiezione, il compositore e pianista Daniele Furlati, che da anni collabora, tra gli altri, con la Cineteca di Bologna.

Seguirà la presentazione, alla presenza dell’autore, il fotografo Matteo Fieni, del flip book «Il cineografo del Vela», recentemente pubblicato dal Museo con il sostegno del progetto «Cultura in movimento» promosso dal DECS. Nei tre piccoli libri, dedicati ad altrettanti capolavori di Vela, le immagini prendono vita come nel cinema delle origini, in un gioco per bambini che piace anche ai grandi.

Museo Vincenzo Vela, domenica 23 aprile 2023, ore 16.00
Come iniziò Buster Keaton
Proiezione di «One Week» (25’) e «Neighbors» (25’), (1920), accompagnamento musicale dal vivo di Daniele Furlati, pianoforte. A seguire presentazione del flip book «Il cineografo del Vela» del fotografo Matteo Fieni.
In collaborazione con Cineteca di Bologna, Cineclub del Mendrisiotto, Musica nel Mendrisiotto, DECS - Cultura in movimento

Entrata CHF 15.- / ridotti CHF 10.- (studenti, AVS/AI, membri Musica nel Mendrisiotto e Cineclub del Mendrisiotto)