Arte come terapia

Progetti ed esperienze per le persone con Alzheimer e anziani interessati a iniziative culturali ed artistiche

web_MVV-Alzheimer
© Museo Vincenzo Vela, Foto: Mauro Zeni

Dal 2017, il Museo ha avviato una collaborazione con Pro Senectute e Brainart per sviluppare un percorso tra le sale e il parco che sia di sollievo ai malati di Alzheimer. Accompagnati dai «caregiver», questi visitatori speciali interagiscono con le opere esposte, grazie alla loro sensibilità particolare, creando un racconto, una storia o una poesia ispirate ad esse. Un’altra possibilità è data dall’esperienza di sonificazione: guidati da stimoli sonori, i visitatori sono stimolati a trovare le opere d’arte nel museo.
Per tutti i visitatori anziani, il Museo propone visite sensoriali con possibilità di svolgere atelier creativi di pittura o scultura in argilla. Infine, la collaborazione con TaM (Tandem al Museo), permette di vivere esperienze intergenerazionali e interculturali che mettono in comunicazione le persone, attraverso la creazione di storie ispirate a un’opera d’arte.