Un pomeriggio ricco di eventi: un mercatino, un laboratorio e un incontro con il poeta Valerio Magrelli, in collaborazione con la Casa della Letteratura per la Svizzera Italiana. Entrata gratuita.
Come da tradizione, all’inizio di dicembre il Museo si trasforma in una piazza, intesa come luogo di scambio, di condivisione, d’incontri di persone, di merci, di idee. «Una stella si ferma al Vela» è un appuntamento atteso che anticipa l’arrivo delle festività natalizie, occasione sempre preziosa, al di là del proprio credo, per mettere al centro valori di solidarietà e scambio. La luce della stella intende illuminare metaforicamente chi tutto l’anno si impegna in progetti di aiuto. Un’attenzione particolare è rivolta ai bambini/e con un laboratorio a loro dedicato, attraverso uno sguardo trasversale che accompagna e amplifica la mostra in corso e le collezioni del Museo.
Ospite d’onore della giornata è il poeta italiano Valerio Magrelli, autore di importanti e numerose pubblicazioni, in dialogo con Massimo Gezzi, a sua volta poeta e saggista. Durante l’evento, organizzato in collaborazione con la Casa delle Letteratura per la Svizzera Italiana, i due letterati si soffermano in particolare su un’opera centrale di Magrelli, «Geologia di un padre» (Einaudi 2013).
Una stella si ferma al Vela - Domenica 1° dicembre 2024
ore 14.00-17.00 Mercatino solidale alla presenza di associazioni e ONG del territorio. ore 14.30-16.30 Laboratorio «Con i colori di Spartaco»
Lasciatevi ispirare dalle tinte predilette di Spartaco Vela per realizzare una lanterna natalizia! Bambine/i 6-12 anni CHF 5.-
su iscrizione: booking.vela@bak.admin.ch
ore 17.00 «Intorno alla figura del padre»
Incontro con il poeta Valerio Magrelli, in dialogo con Massimo Gezzi, poeta e saggista. In collaborazione con la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, Lugano. Entrata gratuita.