Tutto il convegno online

Gli interventi del convegno «Vincenzo Vela. Temi e studi a confronto» ora disponibili sul canale YouTube del Museo

A fine agosto 2023 si è tenuto al Museo il convegno «Vincenzo Vela. Temi e studi a confronto», al quale sono intervenuti docenti universitari, storici dell’arte e ricercatori internazionali di diversa provenienza. Tutti gli interventi delle due giornate di studio sono ora disponibili online, sul canale YouTube del Museo. Una preziosa occasione per riflettere sull'eredità di Vela e sulla contemporaneità della sua arte.

Nel corso delle cinque sessioni a tema sono stati presentati aspetti inediti o poco noti dell'opera di Vela, come il restauro del bozzetto del monumento a Daniele Manin o il rapporto con il Rinascimento lombardo. Sono stati inoltre evidenziati i risultati di alcune indagini interdisciplinari condotte negli ultimi anni sull’opera di Vela, come l’utilizzo della fotografia e del calco da parte dello scultore ticinese, così come le ricerche dei giovani studenti dell’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura (ISA) dell’Accademia di architettura di Mendrisio.

Un'intera sessione è stata dedicata al confronto tra la casa-museo di Vela e altri esempi eccellenti quali il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno, il Museo Bertel Thorvaldsen a Copenaghen e la Gipsoteca di Lorenzo Bartolini alla Galleria dell’Accademia di Firenze. Infine, è possibile anche rivedere (e riascoltare) il concerto per clarinetto, clarinetto basso e chitarra, in chiusura del convegno, con Marco Santilli e Peo Alfonsi che hanno eseguito in prima assoluta un brano composto dallo stesso Santilli, commissionato dal Museo appositamente per l’evento.