Domenica 15 gennaio 2023, ore 14.30 - Equality!

Una performance insolita e divertente, tra danza e nouveau cirque, che si rivolge tanto al giovane pubblico (da 8 anni) come agli adulti, in cui viene messo in gioco un tema importante e ancora d’attualità: l’uguaglianza uomo-donna.

Domenica 29 gennaio 2023, ore 15.00 - Con altri occhi

Le mille avventure musicali del compositore Paul Glass, per molti anni docente al Conservatorio della Svizzera italiana e autore di premiate colonne sonore per il cinema. Entrata gratuita. In collaborazione con Musica nel Mendrisiotto.

Domenica 12 febbraio 2023, ore 15.00 - Sonorità

In occasione del finissage della mostra «Il filo di Arianna», torna al Museo l’arpista parmense Alessandra Ziveri, questa volta accompagnata dal sassofonista Alessandro Creola. Entrata gratuita.

Vela per i lavoratori

Dal 2023, ingresso ridotto per gli iscritti ai sindacati

Al Museo in tandem

Un modo originale di visitare i musei incontrando nuove persone. Con il progetto «TaM – Tandem al Museo», si è accompagnati da una guida speciale, insieme si sceglie un’opera d’arte e a partire da questa s’immagina una storia. E l’ingresso è gratuito.

«Memorie» da riempire

Taccuino inconsueto, agenda creativa, diario esteso: tutto questo è «Memorie», una speciale agenda con le immagini della fotografa Noris Lazzarini, a cui è dedicato questo progetto.

19 marzo 2023, ore 14:00-16:00 - Giornata mondiale del racconto

Visita il Museo, crea la tua storia ispirata alle opere di Vela. E illustrala. Evento gratuito, un’attività ideale per la Festa del papà.

Un catalogo speciale a un prezzo speciale

Fino alla Giornata internazionale dei Musei, il catalogo della mostra «Il filo di Arianna» è in vendita al prezzo scontato di 25 franchi.

Dal 4 al 16 aprile 2023 - Vivi la Pasqua al Museo!

Caccia al tesoro per famiglie con bambine e bambini da 0 a 10 anni e per ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni.

Domenica 23 aprile, ore 16.00 - «S-velati e ritrovati»

Torna il cinema delle origini con «One Week» e «Neighbors», due cortometraggi di Buster Keaton, con accompagnamento musicale dal vivo di Daniele Furlati al pianoforte. A seguire, presentazione del flip book «Il Cineografo del Vela» del fotografo Matteo Fieni.