«Memorie» da riempire

Taccuino inconsueto, agenda creativa, diario esteso: tutto questo è «Memorie», una speciale agenda con le immagini della fotografa Noris Lazzarini, a cui è dedicato questo progetto.

Un insolito taccuino, sul quale annotare riflessioni, eventi, scelte. Un’agenda creativa, stimolata da frasi che evocano emozioni e pensieri particolari. Un modo insolito per sostare nel presente e proiettarsi in un futuro prossimo, attigendo alla nostra memoria. E, infine, un diario che si può utilizzare sull’arco di tre anni, consecutivi o lontani tra loro. Tutto questo è «Memorie», la speciale agenda in vendita al Museo che è prima di tutto, un segno di amicizia e un omaggio alla fotografa Noris Lazzarini, scomparsa prematuramente nel 2022.

Curiosa nel pensiero e generosa nel fare, Noris ha portato in Europa e nel mondo il suo atelier fotografico itinerante INscatola. Per il Museo ha realizzato la mostra «Visioni stenopeiche» (2009) e il gioco - memory «Dentro e fuori di noi», nell'ambito di un progetto con richiedenti asilo e popolazione locale. Nelle sue molteplici attività con pubblico di ogni età e provenienza, ha ridato vita a un’antica tecnica fotografica come quella del foro stenopeico, applicandola a temi di attualità e progetti inclusivi. La tecnica consiste nell’utilizzare una scatola di latta, un foglio fotosensibile, un foro minuscolo, lunghissimi tempi di esposizione e una sapiente calibratura tra toni scuri e chiari, proprio come agli albori della fotografia. Proprio le immagini catturate con questa tecnica sono riprodotte nell’agenda «Memorie», in vendita al Museo.

Come ricorda Gianna A. Mina nell’introduzione: «Avremmo voluto crearla insieme a lei, quest’agenda. La sua scomparsa prematura ce lo ha impedito. Tuttavia, grazie all’impegno di Monica Fresco e Roberta Olivero, sue sodali di lungo corso, e alla collaborazione di Tiziana Conte, vede ora la luce questa cronaca di memorie che ci stimola a rispondere ogni giorno a una sollecitazione diversa e a farci ripensare, scavando nel tempo, a come eravamo noi e il mondo che ci circonda».