Martedì 15 agosto 2023, ore 11.00 – Sonorità

Canzoni di mezza estate per la tappa del Festival Ticino DOCG al Museo.

Nato da una felice intuizione dell’associazione Musica nel Mendrisiotto, il Festival Ticino DOCG riunisce musicisti nati e cresciuti musicalmente nel nostro cantone che hanno visto sviluppare la propria carriera lontano dai confini nazionali. Per gli artisti è l’occasione di rinsaldare amicizie e di scambiare esperienze professionali. Ma la vera festa è quella del pubblico, che dal 10 agosto può ascoltare i migliori strumentisti della Svizzera italiana che solitamente risiedono e lavorano lontano dal Ticino, in una serie di concerti sinfonici e da camera.
Come di consueto, il Festival fa tappa al Museo, martedì 15 agosto alle 11.00, con una straordinaria matinée con Silvia Zabarella (oboe, nella foto), Fabio di Casola (clarinetto), Barbara Ciannamea (violino), Giulia Wechsler (viola) e Jonas Villegas (contrabbasso). Nella giornata di Ferragosto non si poteva non omaggiare l’estate: in apertura del concerto verranno infatti presentate canzoni, arie e melodie di autori vari, per voce/oboe e violino, dedicati a questa stagione. La performance prevede anche il «Quintetto in sol minore op. 39», composto nel 1924 a Parigi da Sergej Prokofiev e un’opera della violistae compositrice inglese Rebecca Clarke, il «Prelude, Allegro e Pastorale», per clarinetto e viola, scritto nel 1941.

Entrata: CHF 20.- / ridotti CHF 15.- (studenti, AVS/AI); Membri Musica nel Mendrisiotto CHF 10.-; giovani fino a 16 anni e studenti CSI entrata gratuita