Domenica 14 maggio 2023, ore 16.45 – Extra-vaganti

La Festa danzante fa tappa al Museo con la pièce della vincitrice del Premio svizzero di danza 2021, Yasmine Hugonnet.

Da diversi anni, in collaborazione con l’Ufficio federale della cultura e Reso - Rete Danza Svizzera, i vincitori dei Premi svizzeri di danza fanno tappa al Museo, in occasione della Festa danzante. Domenica 14 maggio alle 16.45 toccherà all’artista vodese Yasmine Hugonnet (già ospite al Museo nel 2018 con la performance «Se sentir vivant»), insignita nel 2021 del Premio per la categoria «Spettacolo svizzero di danza» per «La Peau de l’Espace. Estensioni e giochi di percezione». Come in una scultura di corpi nello spazio, nella pièce le danzatrici e i danzatori in scena esplorano la gravità, il desiderio di reciprocità, di andare avanti insieme, mostrando i legami che li uniscono. A volte si muovono all'unisono, altre danzano in un movimento corale che si diffonde come un'onda.

Al termine, seguirà il laboratorio «Jeux de Perceptions» (25 minuti), che permetterà al pubblico di condividere la pratica della reciprocità sviluppata dalla coreografa con semplici esercizi: dare e ricevere al contempo, vedere nell'altro ciò che anche noi percepiamo nel nostro corpo.

Domenica 14 maggio 2023 - ore 16.45 - Extra-vaganti
«La Peau de l’Espace. Estensioni e giochi di percezione»
performance: Yasmine Hugonnet / Arts Mouvementés
In collaborazione con la 18° Festa danzante
Entrata: badge Festa danzante CHF 15.- (valido per tutti gli eventi della manifestazione, gratuito fino ai 16 anni)

Yasmine Hugonnet, nata nel 1979 a Montreux, vive tra Losanna e Parigi. Cresciuta in Mali dai tre a sei anni, una volta tornata in Svizzera ha preso lezioni di danza e si è poi trasferita a Parigi ancora adolescente per studiare danza contemporanea al Conservatoire National Supérieur. Parallelamente si interessa di contact improvisation, butoh e composizione coreografica. Nell’ambito del programma di master di coreografia «Dance Unlimited» nei Paesi Bassi (2003–2004) ha svolto ricerche sulla nozione di «presenze». Nel 2009 ha fondato il suo gruppo Arts Mouvementés e creato diversi assoli tra cui «Le Récital des Postures», insignito nel quadro dei Premi svizzeri di danza 2017 nella categoria «Creazione attuale di danza». Dal 2018 i suoi lavori sono coprodotti dal Théâtre de Vidy di Losanna. Yasmine Hugonnet / Arts Mouvementés beneficia di un contratto triennale con la Città di Losanna e il Canton Vaud.