Al Museo in tandem

Un modo originale di visitare i musei incontrando nuove persone. Con il progetto «TaM – Tandem al Museo», si è accompagnati da una guida speciale, insieme si sceglie un’opera d’arte e a partire da questa s’immagina una storia. E l’ingresso è gratuito.

Luoghi di cultura, di incontro e di scambio, i musei sono per molti un territorio inesplorato. Ecco perché il progetto «TaM – Tandem al Museo» incoraggia le visite con una Guida TaM per chi non ha ancora messo piede in un museo oppure per chi desidera vivere un’esperienza originale e incontrare nuove persone.
Nato nel 2014 in Svizzera, finora ha coinvolto più di 260 guide in tutte le regioni linguistiche, dai 16 ai cent’anni, di ogni ambito culturale e sociale, e circa 150 musei, tra cui anche il Museo Vincenzo Vela.

Basta andare sul sito TaM, selezionare il Museo nella lista dei partner, oppure trovare una guida TaM della vostra regione, e pianificare insieme la visita. Insieme si esplora il museo, si sceglie un’opera e si crea una storia. Se siete accompagnati da una guida TaM e pubblicate la vostra storia sul Musée imaginaire Suisse (la piattaforma che raccoglie le storie inventate dai visitatori dei vari musei svizzeri), l’ingresso è gratuito.
Se l’esperienza vi è piaciuta, potete diventare anche voi una guida TaM: bastano il desiderio di condividere la passione per la cultura, la voglia di conoscere altre persone e di passare del tempo insieme. Nelle sale di un museo.