News 2019

web_VELA-ottagono

Domenica 15 settembre 2019 – Giornate europee del patrimonio

Per l’occasione, entrata gratuita, dalle 10.00 alle 18.00. In attesa dell’inaugurazione della mostra autunnale «Giappone. L’arte nel quotidiano. Manufatti mingei dalla Collezione Jeffrey Montgomery» (domenica 13 ottobre), vi invitiamo a scoprire (o a ri-scoprire) la collezione permanente del museo e il suo magnifico parco!

Pergola

Lo sguardo in movimento

Mara Della Pergola, fondatrice dell’Istituto di formazione Feldenkrais, ha fatto chiudere gli occhi al pubblico e, paradossalmente, ha allargato lo sguardo sulle opere di Vincenzo Vela. Come «Le vittime del lavoro».

Cafeteria

Chiusura temporanea dell’angolo caffè

L’angolo caffè e il distributore automatico di bevande calde al primo piano del Museo non sono momentaneamente accessibili. Ringraziamo i visitatori per la comprensione.

MVELA_convegno_mingei

25-26 ottobre 2019 ‒ Simposio internazionale «Riconsiderando il mingei»

In occasione della mostra «Giappone. L’arte nel quotidiano. Manufatti mingei dalla Collezione Jeffrey Montgomery», al Museo si tiene un convegno internazionale aperto a tutti. Domenica 27 ottobre, visita guidata pubblica e proiezione di un documentario. In programma anche due atelier dedicati alla produzione di ceramiche.

Giappone Coll Montgomery

Domenica 13 ottobre 2019, ore 11.00 – Inaugurazione «Giappone. L’arte nel quotidiano. Manufatti mingei dalla Collezione Jeffrey Montgomery»

La mostra presenta oltre 200 opere in ceramica, tessuto e lacca giapponesi, provenienti dalla Montgomery Collection, una tra le più importanti raccolte di manufatti di artigianato nipponico al di fuori dal Giappone.

La quadratura del cerchio

Sabato 7 settembre 2019, ore 11.00-16.00 – «La quadratura del cerchio»

Le sale del Museo ospitano un workshop intergenerazionale di danza e teatro, a cura dell’Associazione GenerArTi, per far incontrare giovani e «diversamente giovani», dai 10 ai 75 anni.

Mara Della Pergola

Domenica 1° settembre 2019, ore 11.00, Con altri occhi

Mara Della Pergola, fondatrice dell’istituto di formazione Feldenkrais di Milano e autrice del libro «Lo sguardo in movimento», invita a scoprire cosa cambia, nel corpo e nella percezione, quando si osserva un’opera d’arte. Entrata gratuita.

Grandi maestri e giovani promesse

Domenica 28 luglio 2019, ore 20.30 – «Grandi maestri e giovani promesse»

Per il terzo anno consecutivo, prosegue la collaborazione con il Festival Ticino Musica, che porta al Museo degli ensemble di archi e fiati composti da grandi maestri affiancati da alcuni tra i migliori allievi dell’Academy.

Josef Hanel (1865-1940), Crataegus cf. x macrocarpa, Biancospino, Museo botanico dell’Università di Zurigo

Domenica 11 agosto 2019, ore 11.00 – «Di fiore in suono»

Chi inizia e chi chiude! I musicisti di Festival Ticino DOCG, che si apre l’11 agosto con questo evento, celebrano il finissage di «In-flore-scientia» con un concerto dal repertorio ispirato all’intreccio di natura, arti e scienze.

MVELA_DanceWalk_DRossetti

Sabato 27 luglio 2019, ore 10.15 (circa) – «Dancewalk»

«Dancewalk» è un evento eco-culturale, che permette di scoprire il territorio in modo lento, attraverso una passeggiata danzata guidata da un artista di fama internazionale come Foofwa d’Imobilité, talentuoso coreografo e danzatore, pluripremiato anche con il Premio svizzero di danza. Il tour del Mendrisiotto di «Dancewalk» non poteva non fare tappa al Museo!