News 2019

Domenica 9 febbraio 2020, ore 11.00 – Sonorità

La soprano giapponese Erika Tanaka, accompagnata dal pianista ticinese Daniel Moos, propone un concerto che alterna celebri arie d’opera a pagine di compositori nipponici che s’ispirano ai grandi maestri italiani.
Hermann Hesse

Sabato 25 gennaio 2020, ore 15.00 - 17.00 − La visione del Giappone di Hermann Hesse

Visita guidata al Museo e lettura bilingue: gli attori Ernst Süss (tedesco) e Antonio Ballerio (italiano) leggeranno testi di Hesse che fanno luce sul suo rapporto speciale con il Giappone. Ingresso libero.
Buone feste!

Il Museo è chiuso dal 23 al 26 dicembre compresi, così come il 1° gennaio 2020. Siamo invece aperti lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, dalle 10.00 alle 17.00. Vi auguriamo di trascorrere un sereno Natale e un felice anno nuovo!
Progetto smARTravel

Il Giappone da scoprire con una «app»

L’applicazione smARTravel sull’arte «mingei» permette di ampliare l’esperienza della mostra, come una specie di catalogo multimediale: foto, testi e audio insieme.
Giappone

Echi dalla mostra «Giappone. L’arte nel quotidiano»

Oltre 400 persone hanno assistito all’inaugurazione della mostra, lo scorso 13 ottobre. E sulla stampa sono apparsi i primi commenti.
Cover-Giappone-Coll-Montgomery

Mingei, disponibile il catalogo

In occasione della mostra, il Museo pubblica un catalogo riccamente illustrato, in edizione italiana e inglese, con testi dei curatori oltre che di altri esperti del settore.
giapponese

Sabato 30 novembre 2019, ore 20.15 – S-velati e ritrovati

In collaborazione con la Biennale dell’immagine e il Cineclub del Mendrisiotto, proiezione di un classico, per un pubblico di ogni età, del maestro giapponese Ozu: «Umarete wa mita keredo» («Sono nato ma…»). Musiche composte ed eseguite al pianoforte da Francesca Badalini.
Mercatino Natale

Sabato 30 novembre 2019 – «Quando una stella si ferma al Vela»

Il consueto mercatino solidale si concentra quest’anno sulle associazioni e ONG che espongono (e vendono) le loro pubblicazioni. Un modo originale per scoprire il mondo! Entrata gratuita, a seguire, tè giapponese, vin brûlé e stuzzichini.
Trio-Vela

Domenica 24 novembre 2019, ore 11.00 – Sonorità

Torna il Trio Vincenzo Vela con un originalissimo concerto ispirato alla mostra in corso, con un repertorio giapponese di inizio Novecento in dialogo con compositori europei coevi di Vela.
web_MVV-chiusura-404

22 ottobre 2019: chiusura straordinaria

Martedì 22 ottobre il Museo è chiuso per revisioni tecniche. Riapertura al pubblico mercoledì 23 ottobre alle ore 10.00.