News 2019

Grandi maestri e giovani promesse

Domenica 28 luglio 2019, ore 20.30 – «Grandi maestri e giovani promesse»

Per il terzo anno consecutivo, prosegue la collaborazione con il Festival Ticino Musica, che porta al Museo degli ensemble di archi e fiati composti da grandi maestri affiancati da alcuni tra i migliori allievi dell’Academy.

Josef Hanel (1865-1940), Crataegus cf. x macrocarpa, Biancospino, Museo botanico dell’Università di Zurigo

Domenica 11 agosto 2019, ore 11.00 – «Di fiore in suono»

Chi inizia e chi chiude! I musicisti di Festival Ticino DOC, che si apre l’11 agosto con questo evento, celebrano il finissage di «In-flore-scientia» con un concerto dal repertorio ispirato all’intreccio di natura, arti e scienze.

MVELA_DanceWalk_DRossetti

Sabato 27 luglio 2019, ore 10.15 (circa) – «Dancewalk»

«Dancewalk» è un evento eco-culturale, che permette di scoprire il territorio in modo lento, attraverso una passeggiata danzata guidata da un artista di fama internazionale come Foofwa d’Imobilité, talentuoso coreografo e danzatore, pluripremiato anche con il Premio svizzero di danza. Il tour del Mendrisiotto di «Dancewalk» non poteva non fare tappa al Museo!

© La Belvedere

Sabato 24 agosto 2109, dalle ore 13.00 – «La Belvedere culturale»

Dopo il successo dello scorso anno, al Museo fa tappa La Belvedere culturale, pedalata popolare aperta a tutti tra i musei del Mendrisiotto.

web_MVV-chiusura-404

Martedì 13 agosto 2019 – chiusura pomeridiana

Nel pomeriggio il Museo ospita un evento speciale di carattere privato. Rimane pertanto aperto al pubblico solo al mattino, dalle ore 10.00 alle 12.30.

ZOO/Thomas Hauert

Domenica 30 giugno 2019, ore 11.00 – Performance di danza

Il noto coreografo e danzatore svizzero Thomas Hauert e la sua compagnia ZOO presentano due performance, nel parco e nelle sale del Museo, che omaggiano «In-flore-scientia» e la collezione permanente.

Fiore

Lunedì di Pentecoste: siamo aperti!

Solitamente, i Musei sono chiusi di lunedì. Ma il prossimo è un giorno speciale. In occasione della festività del Lunedì di Pentecoste, il Museo Vincenzo Vela è aperto dalle 10.00 alle 18.00. Un’occasione in più per godere dell’allestimento «In-flore-scientia» e del Parco fiorito.

Mendrisiopernoi

12-15 giugno 2019 – Mendrisiopernoi: percorsi interdisciplinari tra la terra e il cielo

Al Mercato Coperto di Mendrisio dal 12 al 15 giugno, un’esposizione presenta i risultati del progetto didattico promosso dal Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI in collaborazione con la Città di Mendrisio. Progetto che ha coinvolto anche il Museo

Ticino in Danza

15-19 luglio 2019 – Campus Ticino in Danza

A grande richiesta, per una settimana il Campus Ticino in Danza torna al Museo. E raddoppia: saranno infatti due i laboratori proposti. La mattina, attività che combinano il movimento e l’apprendimento ludico della lingua inglese. Nel pomeriggio, un atelier ispirato alla natura per stimolare creatività e fisicità.

Cyanotipia

24-26 giugno 2019 – atelier fotografico «Sun Prints Lab»

La fotografa Noris Lazzarini, già protagonista al Museo con le sue camere stenopeiche, invita a realizzare stampe a contatto di fiori e foglie utilizzando un’antica tecnica fotografica, la cianotipia. Un atelier non solo per appassionati di fotografia, ma anche per chi ama la natura e per i curiosi di tutte le età.