News 2019

061-7 foto stenopeica_R

Un’estate nel Parco del Museo per vivere la natura attraverso le arti

In programma un incontro per scoprire profumi e sapori del Parco e un atelier per riprodurre stampe di fiori e foglie grazie a un’antica tecnica fotografica. E torna il campus Ticino in Danza!

«In-flore-scientia»: «Rel-azioni. Incontri di altro tipo»

La bellezza «matematica» del mondo vegetale, il movimento come creazione e come scoperta di sé, musica e danza da vivere nel Parco: come di consueto, le attività di «Rel-azioni» prendono spunto dall’allestimento «In-flore-scientia» per riflettere sul tempo presente e stimolare i sensi, la curiosità e l’incontro.

MVELA_varni

Sabato 4 maggio 2019, ore 16.30 – Omaggio allo scultore Santo Varni (1807-1885), conoscitore e collezionista

Affine a Vela, l’artista genovese Santo Varni fu anche storico, ricercatore e collezionista. La presentazione di un volume a lui dedicato è lo spunto per un incontro e un omaggio, in occasione delle celebrazioni dell’imminente bicentenario veliano. Entrata gratuita.

logo7B

Ambasciatori dei musei svizzeri cercasi!

Telefoni in azione, pronti a raccontare la vostra «storia» su Instagram? Diventa ambasciatore dei musei svizzeri e vinci un pass per entrare gratuitamente in tutti i musei per un anno!

116th dream - Cie Synergie

Lunedì 29 aprile 2019 – Festa danzante

In occasione della Giornata Internazionale della danza, grande anteprima della Festa danzante al museo con un programma ricco e composito: una performance musicale, un incontro-dimostrazione e una mostra fotografica 3D nel parco.

1848 Vincenzo Vela

Vincenzo Vela ci racconta la storia svizzera

Tra le attività di mediazione culturale, c’è anche un atelier permette di vivere una vivace esperienza di storia e di civica in modo attivo. E si conclude con la realizzazione della figura di Guglielmo Tell in argilla.

In-flore-scientia

«In-flore-scientia. Arte e botanica»

Fino all’11 agosto, l’allestimento presenta un’inedita serie di diapositive su vetro colorate a mano di soggetto botanico del fotografo Josef Hanel assieme a recenti lavori di Gabriela Maria Müller, eseguiti con pollini, semi, terre e cera. Per celebrare la bellezza caduca e il mistero della rigenerazione propri del mondo vegetale. In collaborazione con il Museo botanico dell’Università di Zurigo.

masi-vela

Vieni al Vela ed entra con lo sconto al MASI Lugano

Continua la collaborazione con il MASI Lugano. Anche quest’anno, i visitatori del Museo potranno vedere la mostra «Hodler - Segantini – Giacometti» a tariffa scontata. Allo stesso modo, tutti i visitatori del MASI riceveranno un tagliando per entrare con prezzo ridotto al Vela.

Ho un punto fra le mani

Domenica 24 marzo 2019, ore 16.00 – «Ho un punto fra le mani»

Uno spettacolo teatrale per il giovane pubblico (dai 2 anni) che si ispira alle parole di Kandinskij e alla sua percezione multisensoriale. Con un gioco di videoproiezioni, gli elementi propri della pittura evocano un racconto per immagini in un mondo colorato e poetico.

Aïghetta Quartett

Domenica 17 febbraio 2019, ore 11.00 – Sonorità

L’Aïghetta Quartett, con una formazione cameristica costituita da quattro chitarre, propone un concerto che alterna classicismo, canzoni originali e danze popolari, spaziando dalla «Carmen» di Bizet al «Barbiere di Siviglia». Con una chicca: un quartetto scritto da Anthony Burgess, l’autore del romanzo «Arancia meccanica». In collaborazione con Musica nel Mendrisiotto.