Domenica 26 giugno 2022, ore 11.00

Inaugurazione della mostra «Il filo di Arianna. Marcel Dupertuis. Opere 1951-2021».

MVELA_news_dupertuis

Nato a Vevey ma ticinese d’adozione, Marcel Dupertuis persegue sin dagli esordi una ricerca a tutto tondo che abbraccia scultura, pittura, disegno e grafica, ma anche fotografia e letteratura. Il tutto con estrema coerenza, dalle realizzazioni monumentali di carattere costruttivista fino alle forme più semplificate ed essenziali, in un processo di svuotamento progressivo dei soggetti, in dialogo costante tra pieno e vuoto.
Con criterio tematico e cronologico, l’esposizione delinea il complesso percorso della produzione dell’artista, dalle prime prove fino agli esiti più recenti, disposte nelle sale del Museo e nel parco, senza negligere un confronto diretto con la produzione scultorea di Vincenzo Vela.
Alla mostra viene affiancato un ricco programma di iniziative culturali.

Domenica 26 giugno 2022, ore 11.00

Alla presenza dell’artista. Intervengono Benno Widmer, caposezione Musei e Collezioni UFC, Gianna A. Mina e Matthias Frehner, curatori della mostra.

Intermezzi musicali con Claude Hauri e Milo Ferrazzini, violoncelli.
Brani di R.M. Glière e Luigi Quadranti (prima assoluta)