Domenica 7 settembre: il compleanno della Rete MAM

Una giornata tra cultura, natura e convivialità per i cinque anni della Rete dei Musei d’Arte del Mendrisiotto.

Istituita cinque anni or sono, la Rete MAM (Rete dei Musei d’Arte del Mendrisiotto) – che vede coinvolti il Museo Vincenzo Vela, la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst a Rancate, il Museo d’arte Mendrisio, il Teatro dell’architettura Mendrisio e il m.a.x. museo di Chiasso – si è riunita in rete con il proposito di collaborare per rafforzare la visibilità e promuovere contenuti e attività comuni, nonché per valorizzare la cultura e il territorio del Mendrisiotto.

Per festeggiare il suo quinto compleanno, domenica 7 settembre la Rete MAM organizza una speciale giornata dedicata alla scoperta di alcuni punti di interesse del Distretto.

Il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a passeggiate guidate, da percorrere a piedi, in bicicletta o in Vespa, lungo tratti selezionati dalla mappa «Percorsi culturali sostenibili del Mendrisiotto», pubblicata nel 2024. Questa carta geografica, concepita per favorire le connessioni tra le sedi museali, propone itinerari che attraversano un territorio ricco di storia e fascino. Con questa iniziativa, la Rete MAM intende valorizzare ulteriormente il patrimonio storico, artistico e naturalistico della regione, promuovendo al contempo il senso di appartenenza attraverso il dialogo tra le istituzioni museali e la comunità locale.

Durante l’arco della giornata è offerta l’entrata gratuita alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee dei diversi musei.

Il programma della giornata è consultabile sul sito della Rete MAM:

https://www.museo-vela.ch/content/vela/it/home/info/news/news-2025/domenica-7-settembre-il-compleanno-della-rete-mam.html