Inaugurazione in musica

In occasione della nuova mostra, in rete il nuovo video musicale con brani di Puccini e Leoncavallo.

Compleanno - Video Concerto Paganini

Negli ultimi anni, la musica ha spesso accompagnato le inaugurazioni delle mostre. Ed è così anche per «Vincenzo Vela (1820-1891). Poesia del reale», concepita in occasione del 200° anniversario della nascita dello scultore. Il 25 ottobre, le note di Giacomo Puccini e di Ruggero Leoncavallo festeggiano l’apertura dell’esposizione, che si potrà visitare fino al 5 dicembre 2021. Si tratta, ovviamente, viste le misure sanitarie in vigore, di note virtuali: un video musicale realizzato in collaborazione con l’associazione Musica nel Mendrisiotto, ultimo di una serie che ha accompagnato quest’anno del bicentenario veliano.
Come nelle tradizionali matinée musicali del Museo, il video è online dalle 10.15 di domenica 25 ottobre, sulle piattaforme YouTube e Vimeo. Marco Berti, tenore, Milo Ferrazzini, violoncello,
Claude Hauri, violoncello, e Daniel Moos, pianoforte, interpretano brani di Leoncavallo e di Puccini. Immagini e montaggio a cura di Adriano Kestenholz, suono: Davide Perrucconi.

Ruggero Leoncavallo (1857-1919)
«Serenata» Claude Hauri, violoncello – Daniel Moos, pianoforte
«Lasciati amar» Marco Berti, tenore - Daniel Moos, pianoforte

Giacomo Puccini (1858-1924)