Vincenzo Vela – Mensch, Bürger und Künstler

In Zusammenarbeit mit RSI haben wir eine Serie von Dokumentarfilmen zu Vincenzo Vela und der Epoche des Risorgimento bereitgestellt, die über Streaming zu sehen sind.

Per il compleanno di Vincenzo Vela, grazie a un’inedita collaborazione con la RSI - Radiotelevisione della Svizzera italiana, sarà possibile (ri)vedere alcuni interessanti film sulla figura dell’artista o con rimandi al Risorgimento, il periodo storico che lo vide protagonista della scena culturale e politica.
Domenica 3 maggio alle ore 9.25, per la trasmissione «Portrait», RSI LA1 propone il documentario di Tiziano Gamboni e Mirto Storni «Vincenzo Vela. Arte e mito», che segue la parabola artistica ed esistenziale dello scultore, dagli esordi milanesi alla docenza all’Accademia Albertina, fino al ritorno a Ligornetto. Un interessantissimo documentario realizzato nel 1985, accompagnato da commenti critici d’epoca, inediti disegni preparatori e fotografie d’archivio.
Sulla piattaforma Play RSI si trovano ben tre film d’arte che hanno approfondito alcuni aspetti della lunga e intensa biografia di Vela. «La libera caduta degli angeli. L’Europa vissuta da un ticinese dell’800. Vincenzo Vela» di Linda Della Casa segue la ristrutturazione del museo, con i commenti fuori campo di due angeli, che seguono dall’alto il restauro delle opere, la loro collocazione, l’allestimento dell’Ottagono. La Storia (con la S maiuscola) si mescola alle osservazioni pungenti del giardiniere del Museo, a dialoghi immaginari tra le opere stesse, tra ironia colta e divertissement surreale.
In «Vincenzo Vela. Lo scultore della libertà» (di Luigi Giuliano Ceccarelli), lo scultore viene raccontato dalle sue stesse parole, un po' dai suoi biografi, dalle voci del fratello Lorenzo e della moglie Sabina, non solo musa, non solo modella, che qui esce allo scoperto e lotta come una leonessa.
«W Verdi, Giuseppe. Come e perché l’Opera fece l’Italia, forse...» ripercorre le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia attraverso aneddoti, interventi dichiaratamente scanzonati o parodistici, punzecchiature ironiche riferite ai luoghi comuni sul Risorgimento, come pure a fatti e personaggi della politica italiana degli ultimi decenni. Parte del film (regia teatrale di Davide Livermore e televisiva di Roberta Pedrini) è stata girata nelle sale del Museo (vedi foto).