Die überarbeitete Fassung unseres Museumsführers, herausgegeben von der GSK Gesellschaft für Schweizerische Kunstgeschichte, steht im Digitalfomat in den drei Landessprachen zur Verfügung.
In occasione del bicentenario della nascita di Vela, viene pubblicata l’edizione rinnovata, la terza, della guida al Museo, a cura della Società di storia dell’arte in Svizzera – SSAS.
La casa-museo di Vela, donata alla Confederazione e dal 1898 aperta al pubblico come museo (il primo in Ticino), rappresenta un caso unico, per coerenza formale e programmatica, di residenza composita, ideata da uno scultore, nel pieno del suo vigore e all’apice della carriera.
Negli ultimi decenni, l’attenzione nei confronti di Vela, della sua opera e delle collezioni del Museo è stata attestata da diversi studi e da un nuovo interesse di pubblico, non solo per le sculture di Vela ma anche per il suo uso innovativo di tecniche come la fotografia e il calco dal vero.
Tutto questo interesse è stato uno stimolo per ideare un nuovo percorso all’interno delle sale del Museo. E, al contempo, a pubblicare una riedizione completamente aggiornata e riccamente illustrata della guida SSAS, curata da Marc-Joachim Wasmer, storico dell’arte, docente incaricato e collaboratore scientifico presso l’Istituto di storia dell’arte dell’Università di Zurigo. Negli anni 1983-87, Wasmer ha sovrinteso alla riorganizzazione del Museo Vincenzo Vela, in seguito ha collaborato a diversi progetti del museo.
La guida al Museo – edita dalla Società di storia dell’arte in Svizzera – SSAS – è ora disponibile in formato digitale nelle lingue nazionali.
Marc-Joachim Wasmer, Il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, Guida storico-artistica SSAS (Società di storia dell’arte in Svizzera) n° 1070, 84 pagine (61 immagini) CHF 10.-