Arriva la nuova guida al Museo

La nuova edizione, edita della Società di storia dell’arte in Svizzera – SSAS, disponibile in formato digitale, nelle lingue nazionali.

MVela_guida_IT

In occasione del bicentenario della nascita di Vela, viene pubblicata l’edizione rinnovata, la terza, della guida al Museo, a cura della Società di storia dell’arte in Svizzera – SSAS.
La casa-museo di Vela, donata alla Confederazione e dal 1898 aperta al pubblico come museo (il primo in Ticino), rappresenta un caso unico, per coerenza formale e programmatica, di residenza composita, ideata da uno scultore, nel pieno del suo vigore e all’apice della carriera.
Negli ultimi decenni, l’attenzione nei confronti di Vela, della sua opera e delle collezioni del Museo è stata attestata da diversi studi e da un nuovo interesse di pubblico, non solo per le sculture di Vela ma anche per il suo uso innovativo di tecniche come la fotografia e il calco dal vero.
Tutto questo interesse è stato uno stimolo per ideare un nuovo percorso all’interno delle sale del Museo. E, al contempo, a pubblicare una riedizione completamente aggiornata e riccamente illustrata della guida SSAS, curata da Marc-Joachim Wasmer, storico dell’arte, docente incaricato e collaboratore scientifico presso l’Istituto di storia dell’arte dell’Università di Zurigo. Negli anni 1983-87, Wasmer ha sovrinteso alla riorganizzazione del Museo Vincenzo Vela, in seguito ha collaborato a diversi progetti del museo.
La guida al Museo – edita dalla Società di storia dell’arte in Svizzera – SSAS – è ora disponibile in formato digitale nelle lingue nazionali.

Marc-Joachim Wasmer, Il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, Guida storico-artistica SSAS (Società di storia dell’arte in Svizzera) n° 1070, 84 pagine (61 immagini) CHF 10.-