Giovedì 23 luglio 2020, ore 20.30 – Sonorità

In estate, si rinnova la collaborazione con il festival TicinoMusica, che fa nuovamente tappa al Museo. Concerto di trio d’archi interamente dedicato a Mozart. Entrata libera.

Ticino Musica
© TicinoMusica AK Photography

In quest’anno un po’ particolare, il festival TicinoMusica (dal 18 al 30 luglio) si svolge parzialmente online, ma le lezioni masterclass continueranno a tenersi in presenza. Tra i prestigiosi docenti, un trio d’archi di prima grandezza: Marco Rizzi (violino), Corinne Contardo (viola) e Giovanni Gnocchi (violoncello). Questo trio di «grandi maestri» sarà in concerto al Museo giovedì 23 luglio alle 20.30 con un programma interamente dedicato a Mozart. Quest'anno tutti gli eventi del festival TicinoMusica sono a ingresso gratuito. Al fine di rispettare le norme relative al distanziamento sociale, per alcuni eventi la disponibilità dei posti a sedere è limitata.
Si consiglia la prenotazione, telefonando allo +41 91 980 09 72, via sms allo +41 76 560 63 12 o per email: info@ticinomusica.com

Giovedì 23 luglio 2020, ore 20.30 - Sonorità

Grandi maestri – concerto di trio d’archi

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Divertimento per violino, viola e violoncello in mib maggiore KV 563
Allegro
Adagio
Menuetto: Allegretto - Trio
Andante
Menuetto: Allegretto - Trio I - Trio II
Allegro

Marco Rizzi è considerato uno dei musicisti più apprezzati in Italia: la sua attività artistica lo ha portato a essere regolarmente ospite di sale quali la Scala di Milano, la Salle Gaveau e la Pleyel a Parigi, il Lincoln Center di New York, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, la Musikhalle di Amburgo, il Tivoli di Copenaghen, il Concertgebouw di Amsterdam, la Konzerthaus di Berlino. Ha suonato con rinomate orchestre quali la Staatskapelle Dresden, la Royal Liverpool Philharmonic, la Hong Kong Philharmonic, la Rotterdam Philharmonisch, l'Orquesta RTVE di Madrid, la BBC Scottish, la Nederlands Philharmonic, e numerose altre. Docente alla Hochschule für Musik a Mannheim e alla Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid, insegna al Conservatorio della Svizzera italiana.

Corinne Contardo a 19 anni diviene membro della Chamber Orchestra of Europe per poi assumere il ruolo di prima viola solista dell’Orchestra Nazionale di Lione. Nella sua lunga carriera, ha lavorato con artisti del calibro di Sandor Vegh, Sascha Schneider, Lorin Maazel, Nikolaus Harnoncourt, Mitislav Rostropovich e Claudio Abbado, con il quale ha collaborato per trent’anni. Già assistente al Conservatorio Superiore di Lione, insegna alla Musikhochschule di Detmold e alla Haute École de Musique di Sion.

Giovanni Gnocchi è stato solista con la Zagreb Philharmonic, la Camerata Salzburg, l’Orchestra della Toscana di Firenze, la Filarmonica del Teatro La Fenice di Venezia e molte altre. Inoltre, è stato ospite di numerosi festival tra i quali Casals Festival a Prades, Verbier Festival, Septembre Musical Montreux-Vevey, Festival Radio-France-Montepellier, Haydn Festspiele a Eisenstadt. Già solista al Teatro Regio di Parma, è stato Solo-Cellist della Camerata Salzburg per 8 anni (2002-2010), Guest Principal Cellist alla Royal Philharmonic Orchestra di Londra (2011-2012), guest principal nei Münchner Philharmoniker, Mahler Chamber Orchestra, Philharmonia Orchestra di Londra, Orchestra Mozart e co-principal cellist alla London Symphony+, e dal 2008 membro della Lucerne Festival Orchestra sotto la direzione di Abbado. Dal 2012 è docente di violoncello all’Universität Mozarteum di Salisburgo.