Menzione speciale a un video su Vela

Il video musicale «Vincenzo Vela. Il sogno della materia» di Adriano Kestenholz, coprodotto da Aleph Film e RSI con il sostegno del Museo, premiato al Parma Music Film Festival.

Video su Vela al Parma Music Film Festival

Il video musicale «Vincenzo Vela. Il sogno della materia» di Adriano Kestenholz, ha ottenuto la menzione speciale per la colonna sonora all'ottava edizione del Parma Music Film Festival. Andreas Pflueger è stato riconosciuto per la «struttura della composizione, l'esecuzione e la costruzione del rapporto tra musica e immagini».

In occasione dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Vela, il Museo ha sostenuto numerose iniziative. Tra queste, il video del regista Adriano Kestenholz «Vincenzo Vela. Il sogno della materia», coprodotto da Aleph Film e RSI Radiotelevisione svizzera con il sostegno del Museo.
Venerdì 18 settembre il film è stato presentato all’ottava edizione del Parma Music Film Festival. A partire dal 17 gennaio 2021 questo lavoro sarà protagonista in forma di installazione nelle sale del Museo per dialogare in modo diretto originale e intrigante con le opere di Vela.

Nel video le opere plastiche dello scultore ticinese, tra cui il ritratto di Correggio conservato nell’omonima cittadina, vengono rivisitate sul filo di una performance musicale, in un continuo raffronto tra i modelli in gesso conservati nella casa-museo dell’artista e le rispettive opere bronzee e marmoree in vari luoghi d'Italia, Svizzera e Francia.
«Vincenzo Vela. Il sogno della materia» è il primo di tre tasselli di un progetto crossmediale che unisce, sulla base di una composizione scritta da Andreas Pflüger, una miniserie web e una videoinstallazione multicanale che verrà allestita nelle sale del Museo Vincenzo Vela a Ligornetto.