Passato, presente e futuro del Mingei

La discussione finale del simposio «Riconsiderando il Mingei» (qui in video) ha offerto l’opportunità di riflettere sul concetto dell’arte popolare giapponese.

A fine ottobre 2019, il Museo ha ospitato il convegno di studi «Riconsiderando il Mingei», al quale hanno partecipato docenti e studenti universitari, esperti e artisti.
Nella sua relazione, la professoressa Rossella Menegazzo (Università degli Studi di Milano) ha ripercorso la storia «Dal Mingei al design contemporaneo quotidiano» (in italiano e inglese).

Prof. Dr. Rossella Menegazzo

La professoressa Kim Brandt (Columbia University, New York) ha affrontato il tema «Mingei e modernismo nell’arte popolare degli anni ‘50» (in inglese).

Prof. Dr. Kim Brandt

La critica d’arte Maria Will ha concluso il convegno con la relazione «Specific Aspects of Ceramics and Creativity: Looking at the Art produced in Ticino from the Second Half of the 20th Century to the New Millenium» (italiano e inglese).

Maria Will

La discussione finale è stata l’occasione per riflettere sul concetto di Mingei alla luce delle più recenti ricerche sull’argomento.

Discussione finale

Infine, anche gli studenti presenti (dalle Università di Zurigo e di Milano) hanno discusso su come viene affrontato il Mingei come argomento di studio.

Studenti dalle Università di Zurigo e di Milano