News 2020

Bicentenario Vincenzo Vela

Buon compleanno Vincenzo Vela!

Teniamoci in contatto e prepariamo insieme la sua festa. Con video, domande e cartoline.

Shop online

Un ricordo dal Giappone

Il catalogo della mostra appena conclusa, ma anche tazze per il tè, set da tavola, taccuini, foulard in seta… Oggetti dal gusto nipponico da acquistare anche in rete.

© Museo Vincenzo Vela – foto Mauro Zeni

Verso il compleanno di Vincenzo Vela

In attesa di festeggiare i duecento anni dalla nascita dello scultore, nato a Ligornetto il 3 maggio 1820, è possibile visitare la collezione permanente del Museo.

Mario Trimarchi

Lunedì 17 febbraio 2020, ore 19.15 – Con altri occhi

Apertura straordinaria per ospitare la conferenza dell’architetto e designer Mario Trimarchi intitolata «L’impero delle Cose. Il rispetto, la cura, l’amore verso gli oggetti: Italia e Giappone a confronto». In collaborazione con il Circolo di Cultura di Mendrisio.

MVELA_Fukami_calligrafia

Domenica 8 marzo 2020, ore 11.00 – Sonorità

ANNULÉ

La mostra sul Giappone si chiude con un concerto di Chikako Fukami Thomsen, soprano, e Kazue Ono, pianoforte: una straordinaria performance di musica e calligrafia per dare forma visiva alle canzoni.

Teatro Pan

Domenica 8 marzo 2020, ore 15.30 – «Monogatari, storie di pioggia»

Due storie di amicizia e diversità, quattro personaggi, una narratrice e moltissimi strumenti musicali. Ecco gli ingredienti dello spettacolo del Teatro Pan dedicato al pubblico giovane (dai 5 anni).

web_MVV-parco

Fermeture du musée

Pour mettre en œuvre la décision des autorités cantonales tessinoises liée au Covid-19 le musée est fermé au public.

Mediazione giappone

Alla scoperta del paese del Sol levante

Ispirandosi all’arte Mingei, il servizio di mediazione culturale propone una serie di attività tematiche per scuole di ogni ordine. Per addentrarsi nel mondo affascinante e suggestivo dell’estremo Oriente.

MVV simposio Mingei-607

«Riconsiderando il Mingei» in video

Per chi non c’era, tutte le relazioni del simposio di studi dedicato all’arte popolare giapponese alla luce della teoria del Mingei sono ora online!