News 2020

MVELA_helveticus

Auguri, Vincenzo!

La RSI ha accompagnato i festeggiamenti del compleanno di Vela con una serie di omaggi: un’originale «Polaroid sonora» e un dossier storico con rari video d’archivio.
Teaser_MVela_guida_ IT

Arriva la nuova guida al Museo

La nuova edizione, edita della Società di storia dell’arte in Svizzera – SSAS, disponibile in formato digitale, nelle lingue nazionali

L’arte come terapia

Il Museo partecipa al progetto BRAINART, che sviluppa modi innovativi di intervenire nel settore sanitario attraverso l’arte.
MVELA_convegno_mingei

Passato, presente e futuro del Mingei

La discussione finale del simposio «Riconsiderando il Mingei» (qui in video) ha offerto l’opportunità di riflettere sul concetto dell’arte popolare giapponese.
Bicentenario Vincenzo Vela

Buon compleanno Vincenzo Vela!

Teniamoci in contatto e prepariamo insieme la sua festa. Con video, domande e cartoline.
Shop online

Un ricordo dal Giappone

Il catalogo della mostra appena conclusa, ma anche tazze per il tè, set da tavola, taccuini, foulard in seta… Oggetti dal gusto nipponico da acquistare anche in rete.
© Museo Vincenzo Vela – foto Mauro Zeni

Verso il compleanno di Vincenzo Vela

In attesa di festeggiare i duecento anni dalla nascita dello scultore, nato a Ligornetto il 3 maggio 1820, è possibile visitare la collezione permanente del Museo.
Mario Trimarchi

Lunedì 17 febbraio 2020, ore 19.15 – Con altri occhi

Apertura straordinaria per ospitare la conferenza dell’architetto e designer Mario Trimarchi intitolata «L’impero delle Cose. Il rispetto, la cura, l’amore verso gli oggetti: Italia e Giappone a confronto». In collaborazione con il Circolo di Cultura di Mendrisio.
MVELA_Fukami_calligrafia

Domenica 8 marzo 2020, ore 11.00 – Sonorità

ANNULÉ

La mostra sul Giappone si chiude con un concerto di Chikako Fukami Thomsen, soprano, e Kazue Ono, pianoforte: una straordinaria performance di musica e calligrafia per dare forma visiva alle canzoni.
Teatro Pan

Domenica 8 marzo 2020, ore 15.30 – «Monogatari, storie di pioggia»

Due storie di amicizia e diversità, quattro personaggi, una narratrice e moltissimi strumenti musicali. Ecco gli ingredienti dello spettacolo del Teatro Pan dedicato al pubblico giovane (dai 5 anni).
https://www.museo-vela.admin.ch/content/vela/fr/home/info/news/news-2020.html