Sonorità online

Sei video musicali con brani di compositori coevi di Vela. Con interpreti d’eccezione: uno splendido regalo per il compleanno di Vincenzo Vela.

Compleanno - Video Concerto Paganini

Al Museo, la musica è di casa. Da anni, la rassegna «Sonorità» caratterizza gli eventi collaterali delle mostre in corso, con concerti prodotti dal Museo o in sinergia con istituzioni del territorio. Grazie al violoncellista Claude Hauri, dell’associazione Musica nel Mendrisiotto, nei giorni scorsi sono stati registrati, proprio nelle sale del Museo, alcuni video musicali con brani di compositori coevi di Vela come Strauss, Bizet, Puccini, Leoncavallo.
Come nelle tradizionali matinée musicali del Museo, questi video verranno messi online ogni domenica a partire dal 3 maggio, compleanno di Vincenzo Vela. Si tratta di uno splendido regalo, per l’artista e il Museo, e per tutti gli appassionati. Gli interpreti sono d’eccezione come Marco Berti, tenore, Annika Rast, flauto, Milo Ferrazzini, violoncello, Barbara Ciannamea, violino. Oltre allo stesso Claude Hauri, violoncello, e a Daniel Moos, pianoforte. Introduce i brani la direttrice del Museo Gianna A. Mina. Immagini e montaggio sono a cura di Adriano Kestenholz, suono: Davide Perrucconi.
Il primo brano in programma è la «Sonata a preghiera» composta da Niccolò Paganini sul tema dell’aria «Dal tuo stellato soglio» del «Mosè in Egitto» di Rossini, con i violoncelli Claude Hauri e Milo Ferrazzini. Una «preghiera» registrata proprio nella sala del Museo che ospita «La preghiera del mattino», una delle prime opere di Vela a riscuotere il successo della critica.
Tra i video musicali (prodotti dal Museo in collaborazione con Musica nel Mendrisiotto), seguiranno brani di Donizetti, un estratto di «Sul bel Danubio blu» di Strauss, «La fleure que tu m’avais jété» (dall’opera «Carmen» di Bizet) e altri ancora. Buon ascolto!